2022 - Rapporto sulle adozioni alla fine del 2021

.

Come ogni anno nel mese di marzo pubblichiamo il Report sulle Adozioni Scolastiche a distanza dell’anno precedente. A causa della pandemia da Covid-19 è stato un anno complicato anche nei nostri Centri Adozione, la maggior parte dei quali sono stati costretti a mettere in atto stratagemmi diversi per assicurare la continuità didattica in Paesi in cui la didattica a distanza è praticamente impossibile. Ma l’amore per questi piccoli da parte dei referenti locali, l’impegno degli insegnanti e soprattutto il vostro sostegno hanno fatto la differenza riuscendo a salvare l’anno scolastico per centinaia di bambini e ragazzi. 

 

ADOTTATI

Nel 2021 i bambini e i giovani adottati sono stati 1.679 (- 159 rispetto al 2020), di cui 254 sostenuti con adozioni singole e 1.425 con adozioni di gruppo. In queste ultime sono comprese anche quelle di 164 seminaristi, 126 allievi infermieri e 20 famiglie catechiste (40 adulti e i loro 30 bambini). La diminuzione del numero totale di adozioni è dovuta, in massima parte, alla mancata sostituzione dei bambini che avevano ultimato il ciclo per l’impossibilità degli adottanti di iniziare una nuova adozione a causa della crisi economica e per la progressiva chiusura dei Centri Adozione che stanno raggiungendo l’autofinanziamento.

Al numero totale dei bambini sostenuti agli studi con le adozioni, tuttavia, vanno aggiunti i 6.309 bambini e giovani e 1.090 adulti (di cui 1.015 donne) che, attraverso i progetti finanziati nel 2021, hanno potuto ricevere un’istruzione.

I Centri delle adozioni singole sono 13: 3 in Africa, 7 in America Latina e 3 in Asia.

I Centri delle adozioni di gruppo sono 20: 17 in Africa e 3 in Asia.

Sono sempre più gli adottanti disponibili a sostenere un gruppo piuttosto che un singolo bambino. Questa forma di sostegno presenta molti lati positivi di cui dobbiamo tener conto: rispetto totale della privacy del bambino e della famiglia, minor impegno gestionale, coinvolgimento del sostenitore sulle realtà sostenute, autoeducazione alla gratuità di un gesto di solidarietà.

La maggior parte degli adottati frequenta la scuola materna e quella primaria. L’OPAM continua a sostenere agli studi anche i ragazzi delle scuole superiori come i nostri allievi infermieri, ma per le scuole superiori preferiamo intervenire attraverso i progetti perché in molti villaggi dove sono attive le adozioni per frequentare le superiori i ragazzi devono trasferirsi in città dove frequentano istituti diversi, rendendo difficile la comunicazione e il monitoraggio delle stesse adozioni. 

ADOTTANTI

I sostenitori delle Adozioni Scolastiche OPAM sono stati 609 (- 55 rispetto al 2019). La maggior parte degli adottanti che abbiamo perso hanno cessato l’adozione al termine del ciclo scolastico del bambino sostenuto che è coinciso con l’inizio della pandemia. Si tratta in massima parte di singole persone o famiglie, ma abbiamo anche aziende, scuole, gruppi di amici, gruppi parrocchiali, dopolavoro… che sostengono uno o più bambini, o quote dell’adozione di un gruppo.  

REFERENTI IN LOCO

Sono persone con le quali l’OPAM collabora da anni e con le quali ha intessuto rapporti di fraterna amicizia e di reciproca fiducia. Si tratta di sacerdoti, suore e laici che spendono la propria vita al servizio dell’educazione dei più poveri, e che operano in condizioni difficili o addirittura estreme.

Siamo in contatto con loro tramite e-mail e telefono, essi sono il nostro tramite per condividere anche con le comunità locali preoccupazioni, speranze, progetti.

Attualmente i referenti sono 30: in Africa 19, in America Latina 7 ed in Asia 4. Sono in maggioranza persone del luogo che hanno una profonda conoscenza delle realtà locali e tutte le competenze necessarie per favorire l’autosviluppo di questi popoli. Garantiscono informazioni puntuali, trasparenza nella gestione dei fondi, monitoraggio dell’impatto del sostegno sia sui beneficiari diretti che sull’intera comunità locale.

 La collaborazione fra adottanti, responsabili in loco e operatori OPAM è importantissima affinché la relazione che nasce attraverso questa forma di sostegno sia un dono reciproco, capace di aiutare tutti a vedere il mondo con gli occhi dell’altro per costruire un futuro migliore per tutti. 

Ringraziamo ancora di cuore quanti con generosità continuano a farci giungere il loro sostegno. anche i questi tempi difficili per tutti.

E speriamo che si possa riprendere una vita normale al più presto e di poter trovare nuovi amici che ci consentano di avviare altri Centri per venire incontro a tanti bambini che la crisi economica determinata dalla pandemia ha costretto ad abbandonare la scuola. 

Settore Adozioni OPAM

 

Nelle mappe sono sintetizzati i dati aggiornati a dicembre 2021 riferiti alle realtà in cui sono attive le adozioni scolastiche nei tre continenti.  

Adozioni – Dettaglio fine 2021

Adozioni ultimi 5 anni - Sintesi fine 2021

Adozioni ultimi 5 anni - per Paese fine 2021