2015 - Rapporto sulle adozioni alla fine del 2014

.

 

 

   Condividi

 

 

I bambini adottati sono stati quest’anno 1.863 di cui 653 sostenuti con le adozioni singole (360 femmine e 293 maschi) e 1.210 con le adozioni di gruppo (il numero dei maschi e delle femmine è più o meno equivalente). Nelle adozioni di gruppo sono comprese anche quelle di categorie speciali come i seminaristi del Seminario minore, degli allievi infermieri e delle famiglie catechiste con i loro 68 bambini.

La tenuta del numero totale dei bambini sostenuti, nonostante la crisi economica abbia costretto alcuni adottanti a rinunciare al sostegno continuativo, è stata resa possibile dall’adesione sempre maggiore di molti sostenitori alle adozioni di un gruppo. Questa formula permette con lo stesso impegno economico di aiutare un numero maggiore di bambini. Si sta riducendo il numero dei bambini di alcuni centri, sostenuti ormai da molti anni dall’OPAM, che nel tempo stanno raggiungendo una buona autonomia finanziaria. per riuscire ad aiutare nuove realtà che hanno maggiore bisogno. Abbiamo da poco avviato 2 progetti di adozione scolastica che hanno bisogno di nuovi sostenitori, li trovate nella nostra rivista di Marzo 2015 e sul sito, vi invitiamo a farvi promotori di queste realtà fra i vostri amici e conoscenti.

Cari amici, non possiamo che unire il nostro grazie a quello di tutti i bambini e ragazzi sostenuti a distanza e delle loro famiglie.

Un proverbio africano dice che per educare un bambino ci vuole un intero villaggio: siamo felici di realizzare insieme questo villaggio globale perché su questo villaggio globale un giorno torneranno i frutti seminati attraverso l’educazione di questi giovani.

Vi chiediamo di aiutarci a rispondere alle tantissime richieste che ci arrivano ogni giorno, parlando con i vostri amici della vostra esperienza di solidarietà attraverso questo sostegno. Chissà che non possiate aiutarci a dire qualche sì in più alle tante schede di bambini che attendono che qualcuno dia loro speranza per un futuro diverso. Contiamo su di voi perché tanti sogni diventino realtà.

Equipe adozioni OPAM

 

GLI ADOTTATI

  • il numero delle adozioni singole è pari a 653   
  • le adozioni di gruppo raggiungono complessivamente le 1.210 unità

 

 I Centri delle adozioni sono:

  • 20 per le adozioni singole, 5 in Africa, 10 in America Latina, 5 in Asia
  • 13 per le adozioni di gruppo, 2 in Asia, 11 in Africa 

 

DOVE

I bambini e i ragazzi sostenuti agli studi appartengono a 14 Paesi diversi di 3 continenti: Asia, Africa, America Latina.  In Africa sono il maggior numero di bambini: 1.072 in 8 Paesi: Burkina-Faso, Eritrea, Guinea-Bissau, Kenia, Rep. Centrafricana, Rep. Dem. del Congo, Tanzania e Uganda. Segue l’Asia con 592 ragazzi in 3 Paesi: India, Filippine e Thailandia. In America Latina l'OPAM sostiene 199 ragazzi in 3 Paesi: Brasile, Colombia, Paraguay.  

La maggior parte dei bambini adottati frequenta la scuola materna e primaria. Il motivo è legato essenzialmente al fatto che di solito per frequentare le scuole secondarie i ragazzi si trasferiscono in centri più grandi rendendo difficile la comunicazione. Avviare ex novo adozioni nelle scuole superiori risulta difficile perché la maggior parte degli adottanti preferisce iniziare il sostegno di un bimbo piccolo e non è facile trovare ex novo adottanti per gli adolescenti. In questi casi cerchiamo di intervenire attraverso i progetti sul sostegno scolastico dei ragazzi più grandi.

GLI ADOTTANTI

Gli adottanti sono 853. Alcuni di loro sostengono più di un bambino o di una quota gruppo. La maggior parte degli adottanti sono famiglie, ma vi sono anche tanti singoli, molti dei quali pensionati, attività commerciali, ditte, dopolavori, gruppi parrocchiali, scuole.

 I REFERENTI

I responsabili in loco delle adozioni sono 30 (8 sacerdoti, 3 laici, 19 religiosi). Sono persone che spendono la propria vita al servizio di questi giovani, convinti che investire sulla loro educazione possa migliorare non solo il futuro delle loro famiglie ma anche quello dell’intera società.

 

 

Leggi il Rapporto completo nel numero di Marzo 2015 del Giornale OPAM

Guarda le mappe delle adozioni