8 SETTEMBRE 2013: GIORNATA MONDIALE DELL'ALFABETIZZAZIONE

Tema: Alfabetizzazione nel XXI secolo

Intervista a Don Aldo Martini Presidente dell'OPAM

Messaggio di Irina Bukova Direttore Generale UNESCO

L'alfabetizzazione è un diritto fondamentale e un motore essenziale per lo sviluppo umano. Essa apre la strada per l'autonomia, l'acquisizione di competenze, l’espressione culturale e la piena partecipazione nella società. L'analfabetismo nel mondo si è molto ridotto nel corso di due decenni, grazie agli sforzi internazionali e al lavoro fatto per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs). Oggi, l'84% della popolazione mondiale può leggere e scrivere, rispetto al 76% del 1990. In 20 anni, la popolazione analfabeta è stata ridotta di oltre 100 milioni di persone.

 Ma questo non è ancora sufficiente. Dietro queste cifre ci sono ancora gravi disuguaglianze. Due terzi dei 774 milioni di adulti analfabeti nel mondo sono donne. La maggior parte dei bambini e dei giovani che non vanno a scuola sono bambine, 57 milioni di bambini in età per la scuola primaria e 69 milioni di bambini in età per la secondaria non hanno la possibilità di frequentarla scuola. I bambini che hanno la fortuna di andare a scuola, non sempre terminano essendo capaci di leggere e scrivere. Anche nei paesi economicamente sviluppati, la percentuale di popolazione priva delle capacità di base per leggere e scrivere è troppo alta. Questo è un serio ostacolo alla realizzazione individuale, allo sviluppo delle società e per la comprensione reciproca tra i popoli.

Questa situazione è ancor più aggravata dal sorgere di nuove tecnologie e moderne società della conoscenza che rendono la capacità di leggere e scrivere sempre più essenziale. L'alfabetizzazione è la prima condizione per il dialogo, la comunicazione e l'integrazione nelle nuove società interconnesse. I giovani hanno bisogno di nuove competenze necessarie per entrare e avere successo nel mercato del lavoro: la conoscenza di diverse lingue, la comprensione delle diversità culturali, l'apprendimento permanente. L'alfabetizzazione è la chiave per l'acquisizione di conoscenze, competenze interpersonali, la competenza e la capacità di vivere insieme in comunità - tutte competenze che sono le fondamenta della società moderna. Nel ventunesimo secolo, più che mai, l'alfabetizzazione è la pietra angolare della pace e dello sviluppo.

L'alfabetizzazione è molto più di una priorità educativa: è l'investimento massimo nel futuro e il primo passo verso le nuove forme di alfabetizzazione richieste nel ventunesimo secolo. Vogliamo vedere un secolo in cui ogni bambino sia in grado di leggere e di usare questa abilità per ottenere l'autonomia. In questa Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione, chiediamo ai governi di lavorare insieme per realizzare questo sogno. Ciò richiede nuovi finanziamenti, politiche elaborate con le popolazioni interessate, nuove e più innovative forme di azione per sfruttare a pieno i vantaggi delle nuove tecnologie. I progressi compiuti in questi ultimi anni dimostrano che questo è possibile, e l'UNESCO è impegnata a fare tutto ciò che può perché si realizzi.Irina Bokova

dal sito dell'Unesco http://www.unesco.org/new/en/unesco/events/prizes-and-celebrations/celebrations/international-days/literacy-day