8 SETTEMBRE 2015: GIORNATA MONDIALE DELL'ALFABETIZZAZIONE

Tema: Alfabetizzazione e Società sostenibili

Intervista a Don Aldo Martini Presidente dell'OPAM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio di Irina Bukova Direttore  Generale dell'UNESCO

Ogni anno, l'8 settembre, alziamo la bandiera dell'alfabetizzazione come un diritto umano, come una forza per la dignità, e come base per le società coese e lo sviluppo sostenibile.

Questo messaggio è particolarmente importante quest'anno, anno in cui gli Stati adotteranno il nuovo programma per l'istruzione e lo sviluppo che ci guiderà nei prossimi 15 anni. La promozione dell'alfabetizzazione deve essere al centro di questa nuova agenda. Responsabilizzando i singoli, uomini e donne, l'alfabetizzazione aiuta a promuovere lo sviluppo sostenibile a tutti i livelli, da una migliore assistenza sanitaria e sicurezza alimentare all’eliminazione della povertà e la promozione del lavoro dignitoso.

Vi sono stati progressi in tutto il mondo a partire dal 2000, ma rimangono sfide importanti da affrontare. Oggi, 757 milioni di adulti non hanno ancora le competenze di base dell’alfabetizzazione, due terzi sono donne. Il numero di bambini e adolescenti fuori dalla scuola è in aumento, attestandosi a 124 milioni in tutto il mondo, mentre circa 250 milioni di bambini in età scolare non riescono a padroneggiare le competenze di base dell’alfabetizzazione, anche andando a scuola.

Non possiamo permettere che ciò continui. L'alfabetizzazione è essenziale per raggiungere l'obiettivo che ci proponiamo di uno sviluppo sostenibile in grado di promuovere "una giusta e inclusiva qualità dell'educazione e una formazione permanente per tutti."

Questo è il messaggio che l'UNESCO lancia nella Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione. Per consentire a tutti gli uomini e le donne di partecipare pienamente nelle loro società, abbiamo bisogno di maggiori investimenti e di politiche più efficaci per integrare l'azione per l'alfabetizzazione all'interno di politiche di sviluppo più ampie, sostenute da meccanismi innovativi che generino sinergie positive in tutti quei settori che sono vitali per la costruzione di società più giuste e coese. Questo è essenziale per non vanificare gli sforzi che facciamo per costruire un futuro migliore per tutti, basato sui diritti umani e sulla dignità.