8 SETTEMBRE 2016: GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ALFABETIZZAZIONE

 
 
MESSAGGIO DI IRINA BUKOVA,
DIRETTORE GENERALE DELL'UNESCO,
PER IL 50° ANNIVERSARIO
DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ALFABETIZZAZIONE 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per cinquant'anni la Giornata Internazionale ha celebrato l'alfabetizzazione come una forza per la promozione delle donne e degli uomini e della società nel suo complesso. Abbiamo visto grandi progressi dalla proclamazione della Giornata Internazionale dall'UNESCO nel 1966. La popolazione mondiale è aumentata notevolmente, ma il numero di giovani adulti senza competenze di alfabetizzazione è diminuito del 25% tra il 1990 e il 2015. C'è stata la volontà di migliorare le opportunità delle donne di acquisire l'alfabetizzazione - 43 paesi hanno mostrato notevoli miglioramenti nella parità di genere. Tutte le iniziative verso l'educazione globale hanno generato cambiamenti molto positivi.

Ma non è abbastanza. Rimangono oggi 758 milioni di adulti che non sanno leggere o scrivere una frase semplice. Due terzi di loro sono donne. Nelle periferie del villaggio globale non si ricevono alcuno dei benefici della globalizzazione e se ne soffrono tutti i costi. Questi uomini e donne sono più vulnerabili alle malattie, allo sfruttamento e agli abusi dei diritti umani. Essi hanno più probabilità di essere disoccupati e pagati meno.  Incapaci a leggere o scrivere, essi non possono esprimere il loro pieno potenziale, e intere comunità sono bloccate in un circolo vizioso di povertà, che favorisce le condizioni per la violenza e le risse. L'analfabetismo resta sinonimo di esclusione e di povertà - dobbiamo cambiare questa situazione.

Questa è la promessa dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che propone una nuova visione globale di prosperità, la sostenibilità e la pace definendo 17 obiettivi di sviluppo sostenibile - tra cui un obiettivo specifico:  "assicurare un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti". L'alfabetizzazione è essenziale per il successo in tutti gli obiettivi. Al fondamento dei diritti e della dignità umana, l'alfabetizzazione è di vitale importanza per l'eliminazione della povertà, per la parità di genere, per ottenere società più inclusive e sostenibili. Questo è il motivo per cui lanciamo oggi l'Alleanza Globale per l'Alfabetizzazione, per mobilitare gli investimenti e promuovere iniziative innovative,  con un focus sulla parità di genere e le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Dobbiamo cogliere ogni opportunità - dobbiamo lavorare su tutti i confini settoriali.

Il mondo è cambiato dal 1966 - ma la nostra determinazione perché ogni uomo e donna acquisiscano le competenze, le capacità e le opportunità per diventare tutto ciò che desiderano, in dignità e rispetto, rimane ferma come sempre. L'alfabetizzazione è fondamentale per costruire un futuro più sostenibile per tutti - questo è il messaggio dell'UNESCO.

Irina Bokova

 

 

Nel file allegato la scheda pubblicata dall'Istituto di Statistica UNESCO (UIS) in occasione dell'evento