Messaggio del Direttore Generale dell’Unesco,
AUDREY AZOULAY,
in occasione della Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione
8 Settembre 2019
“Alfabetizzazione e Multilinguismo”
Il nostro mondo è ricco e diversificato con circa 7000 lingue viventi. Queste lingue sono strumenti di comunicazione, impegno nell'apprendimento permanente e partecipazione alla società e al mondo del lavoro. Sono inoltre strettamente collegate a identità, culture, visioni del mondo e sistemi di conoscenza distintivi. Abbracciare la diversità linguistica nell'istruzione e nello sviluppo dell'alfabetizzazione è quindi una parte fondamentale dello sviluppo di società inclusive che rispettino la "diversità" e la "differenza", sostenendo la dignità umana.
Oggi, il multilinguismo - l'uso di più di una lingua nella vita quotidiana - è diventato molto più comune con la maggiore mobilità umana e la crescente ubiquità della comunicazione multimodale e istantanea. La sua forma si è evoluta anche con la globalizzazione e la digitalizzazione. Mentre l'uso di alcune lingue è stato ampliato per il dialogo tra paesi e comunità, numerose lingue minoritarie e indigene sono state messe in pericolo. Queste tendenze hanno implicazioni per lo sviluppo dell'alfabetizzazione.
Mentre diversi aspetti delle politiche e delle pratiche interagiscono per la promozione dell'alfabetizzazione, la costruzione di una solida base di alfabetizzazione nella lingua madre, prima di passare a una seconda lingua o lingua straniera, ha molteplici vantaggi. Tuttavia, circa il 40% della popolazione mondiale non ha accesso all'istruzione nella lingua che parlano o capiscono. Dobbiamo cambiare questo aspetto rendendo le politiche e le pratiche più linguisticamente e culturalmente rilevanti, arricchendo e rendendo i luoghi dell’alfabetizzazione multilingue ed esplorando il potenziale della tecnologia digitale. Per più di sette decenni, l'UNESCO ha supportato approcci multilingue educativi basati sulla lingua madre come mezzo per migliorare la qualità dell'istruzione e le interpretazioni interculturali. Nelson Mandela una volta disse: “Se parli con un uomo in una lingua che capisce, parli alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, parli al suo cuore.”
Quest'anno è anche l'Anno Internazionale delle Lingue Indigene, ed anche il 25° anniversario della Conferenza Mondiale sull'Educazione per i Bisogni Speciali, in cui è stata adottata la Dichiarazione di Salamanca sull'istruzione inclusiva. In solidarietà con queste occasioni speciali e, in occasione della Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione 2019, l'UNESCO ci invita a ripensare l'alfabetizzazione nel nostro mondo multilingue contemporaneo come parte del diritto all'istruzione e strumento per creare società più inclusive e linguisticamente e culturalmente diverse.
Dal sito dell'UNESCO
https://en.unesco.org/commemorations/literacyday