8 Settembre 2020 - Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione

 
 
Il tema scelto quest'anno è:
 
 "l’insegnamento e l’apprendimento dell'alfabetizzazione nella crisi COVID-19 e oltre"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 1967, le celebrazioni della Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione si svolgono ogni anno in tutto il mondo per ricordare a tutti l'importanza dell'alfabetizzazione come una questione di dignità e diritti umani e per migliorare l'agenda dell'alfabetizzazione verso una società più alfabetizzata e sostenibile. Nonostante i progressi compiuti, le sfide continuano con almeno 773 milioni di adulti in tutto il mondo tuttora privi di competenze di alfabetizzazione di base.

Il tema della Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione 2020 è l’insegnamento e l’apprendimento dell'alfabetizzazione nella crisi COVID-19 e oltre, con particolare attenzione al ruolo degli educatori e al cambiamento della pedagogia. La discussione metterà in luce il tema dell'alfabetizzazione in una prospettiva di apprendimento permanente e quindi si concentrerà principalmente su giovani e adulti. La recente crisi del Covid-19 è stata un duro richiamo al divario esistente tra la politica e la realtà: un divario che esisteva già nell'era pre-Covid-19 e che sta influenzando negativamente l'apprendimento di giovani e adulti che non sono, o sono poco, alfabetizzati e quindi devono affrontare molteplici svantaggi. Durante il Covid-19, in molti Paesi, l’alfabetizzazione degli adulti era assente nei piani iniziali di ripresa relativi all'istruzione, quindi la maggior parte dei programmi di alfabetizzazione degli adulti che esistevano in precedenza sono stati sospesi tranne pochi corsi che continuavano virtualmente, attraverso la TV e la radio, o in spazi all'aria aperta.

Qual è l'impatto della crisi del Covid-19 sugli educatori, sull'insegnamento e l'apprendimento degli adulti e dei giovani? Quali sono le lezioni apprese? Come si possono posizionare efficacemente l’insegnamento e l'apprendimento dell'alfabetizzazione di giovani e adulti nelle risposte globali e nazionali e nelle strategie per la fase di recupero e costruzione della resilienza?

Cercando le risposte a queste domande, la Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione 2020 fornirà un'opportunità per riflettere e discutere su come utilizzare pedagogie e metodologie di insegnamento innovative ed efficaci nei programmi di alfabetizzazione di giovani e adulti per affrontare la pandemia e oltre. La giornata darà anche l'opportunità di analizzare il ruolo degli educatori, nonché politiche, sistemi e misure efficaci che possano supportare gli stessi educatori e l'apprendimento. Attraverso una conferenza virtuale, l'UNESCO avvierà una discussione globale collettiva per ridisegnare l'insegnamento e l'apprendimento dell'alfabetizzazione di giovani e adulti nell'era post-Covid-19 verso il raggiungimento dell'SDG4, l’obiettivo n. 4 dello Sviluppo Sostenibile: garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo.

 

Dal sito dell’UNESCO: 

https://en.unesco.org/commemorations/literacyday