Aprile 2018

 
ULTIME NOTIZIE DALL'"ALLAMANO CHILDREN'S HOPE" 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

 

20 Aprile 2018

Cari Amici dell’OPAM,

qui all’Allamano Children’s Hope si è concluso da poco il primo trimestre del nuovo anno scolastico.

Il sistema scolastico in Kenya sta cambiando. Ora la scuola materna prevede due livelli: P.1 e P.2.

La scuola primaria invece ha 4 gradi: Grade 1-4.

Quest’anno i bambini sono 75 distribuiti nelle prime tre classi di scuola primaria. Vengono seguiti con amore e competenza da 3 maestri. Una cuoca provvede alla refezione che assicura così a questi piccoli almeno un pasto completo al giorno. 

Tutti i nostri alunni, che hanno un’età compresa fra 8 e 11 anni, sono contenti di aver finalmente la possibilità di andare a scuola e di imparare tante cose. Come sapete, presso di noi i bambini che per motivi legati alla povertà non hanno potuto andare a scuole all’età stabilita, ricevono una formazione che permetterà loro di inserirsi nelle scuole della zona e di frequentare la classe adeguata per l’età.

I nostri bambini provengono dalle aree circostanti Limuru, alcuni di loro vivono a pochi minuti dall’Allamano Children’s Hope  ma altri percorrono fino ad un’ora di strada ogni mattina per raggiungerla.

Questa scuola è importantissima perché essendo l’unica della zona che offre istruzione, pasti, cure e vestiti gratuitamente, può permettere la scolarizzazione dei bambini delle famiglie più povere e con le situazioni più difficili.

La maggior parte dei nostri alunni sono figli di raccoglitori di the e caffè che lavorano nelle piantagioni e guadagnano meno di 6 centesimi di euro per 1 kg di foglie di the. Vivono in baracche fatiscenti dietro le moderne stalle degli animali che si trovano nascoste dalle splendide case coloniche dei proprietari.

Senza il vostro aiuto sarebbero destinati a vivere la stessa vita di stenti dei loro genitori, senza strumenti per ribellarsi alle condizioni di sfruttamento e di miseria. 

Asante sana!!! (Grazie molto in Kswahili)

Con gratitudine

Sr. Evelia Restrepo