Natale 2016

 
Dall'"Allamano Children’s Hope" di Riara Ridge

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

   Condividi

Bangui, le 11 novembre 2016

 

 

Riara Ridge, 20 novembre 2016

 Carissimi Amici,

un caro saluto a tutti voi. Eccomi di nuovo con notizie e foto del  gruppo dei bambini da voi sostenuti presso l’ “Allamano Children’s Hope”, in Kenya.

Per prima cosa vorrei ricordarvi sinteticamente la realtà in cui ci troviamo. La nostra scuola è circondata da piantagioni di fiori, caffè e tè, dove lavorano, in condizioni di sfruttamento, i genitori dei nostri bambini. I salari che ricevono sono del tutto insufficienti a sostenere le proprie famiglie che continuano a vivere in condizioni di estrema povertà. Quasi tutti sono emigranti provenienti da diverse parti del Kenia, ma anche da Tanzania ed Uganda, in cerca di una vita migliore e, non trovandola, si spostano in continuazione di piantagione in piantagione vivendo in ripari di fortuna. 

I bambini sono quelli che soffrono di più di questa situazione: malattie, malnutrizione, lavoro minorile…

Alcuni di loro (a parte la comune povertà) hanno situazioni familiari molto problematiche che li rendono distratti e tristi. Non manca, inoltre, chi per mancanza di uno o di entrambi i genitori viene affidato ad un parente che non mostra amore e interesse per lui ed è costretto a gestire la propria vita da solo.

I 65 bambini di scuola primaria e i 31 della scuola materna, che costituiscono il gruppo da voi sostenuto, hanno lavorato sodo quest’anno scolastico raggiungendo risultati all’inizio inimmaginabili. 

Il loro impegno nella scuola ed il loro comportamento anche al di fuori, grazie alla buona educazione ricevuta, hanno un impatto positivo sulle famiglie e sulla comunità in cui vivono.

Nel tempo, con l’aiuto dell’OPAM, ormai alcuni dei ragazzi hanno completato gli studi e sono diventati tecnici, maestri… ecc, rendendosi indipendenti e dando anche un aiuto alle proprie famiglie. 

Siamo infinitamente riconoscenti per l’aiuto ricevuto da voi; se siamo riusciti ad ottenere risultati positivi è dovuto principalmente al vostro aiuto, che speriamo continui in avvenire. 

Desidero porgervi i miei più sinceri e riconoscenti auguri per un SERENO e SANTO NATALE e per un FELICE ANNO NUOVO. 

Dio vi benedica e vi ricolmi di gioia, salute e serenità.

Con gratitudine

Suor Maria Evelia Restrepo