L’Orfanotrofio Divina Provvidenza è una scuola-ostello in cui vengono accolte bambine emarginate, povere o orfane affinché possano ricevere un’educazione di qualità. Noi suore canossiane ci premuriamo di garantire quanto necessario per la loro crescita, la loro salute e la loro istruzione affinché diventino persone adulte capaci di avere un ruolo attivo nella società e di essere un sostegno per le proprie famiglie. E’ davvero una casa per queste ragazze le cui vite vengono protette e formate in un ambiente carico d’amore. Il Dipartimento per il Welfare delle Classi Disagiate e delle Minoranze (Backward Classes and Minorities Welfare) supporta la nostra scuola con un contributo esiguo che a malapena è sufficiente per le spese ordinarie della struttura ma non per il mantenimento delle bambine e per coprire le spese della loro istruzione.
La scuola annessa all’ostello è frequentata da 1.700 alunni, dalla materna alla decima classe, e dispone di un sevizio di mensa interno. Le alunne che risiedono nell’ostello sono 74 e vengono scelte fra le più povere e fra quelle con le situazioni familiari più difficili. Quest’anno scolastico sono entrati 5 bimbe in età di scuola materna e 12 bambine dalla Ia all’VIIIa classe. Tutte si sono ben inserite e sono molto contente di risiedere nell’orfanotrofio. Sono entusiaste di studiare e di ricevere pasti gustosi e nutrienti che le mantengono in buona salute. Le due suore responsabili delle alunne interne lavorano in modo coordinato per il loro sviluppo attraverso diversi programmi e attività realizzate nel corso dell’anno con il supporto della direttrice della scuola.
I genitori o i tutori vengono all’orfanotrofio ogni seconda domenica del mese per incontrare le figlie, ricevere informazioni sul loro andamento scolastico e sulla loro crescita. Inoltre, nel corso dell’anno, sono previsti momenti di dialogo, di confronto e incontri di formazione rivolti alle famiglie per conoscere le loro difficoltà e cercare insieme possibili soluzioni.
Accanto alle attività scolastiche curricolari cerchiamo di dare l’opportunità alle nostre allieve di esprimere al meglio la loro creatività e scoprire i loro talenti. Per questo organizziamo varie competizioni come il Rangoli (l’arte di creare disegni per terra utilizzando riso colorato, farina, sabbia, petali di fiori), corsi di lavorazione dell’argilla, di scrittura creativa, di danza, di canto, ecc. e sono tante quelle che emergono in diverse competizioni sportive e interscolastiche. Inoltre sin dalla scuola materna qui studiano l’inglese, importante per apprendere un lingua comune e superare la difficoltà di comunicazione legata alle diverse lingue tribali presenti nella regione. Le ospiti più grandi, ogni domenica, sono coinvolte nelle attività della cucina: tagliare le verdure, pulire il pesce e fare lo chapattis (tipico pane indiano). Inoltre viene insegnato loro come accudire un giardino e realizzare e mantenere un orto tutte competenze che torneranno utili un domani in cui avranno la responsabilità di una propria famiglia.
Due ragazze del nostro orfanotrofio sono state elette membri del consiglio scolastico. Una ragazza fa parte del Corpo Nazionale dei Cadetti, un'organizzazione di volontariato che recluta cadetti dalle scuole di tutta l'India allo scopo di formare cittadini responsabili, cinque ragazze sono scout e sei suonano nella banda della scuola. Esse possiedono qualità da leader e sono diventate responsabili di diversi settori per contribuire al buon funzionamento della scuola. Molte delle nostre alunne eccellono negli studi e nelle attività extra-curriculari che forgiano il loro carattere e favoriscono lo spirito di gruppo. Tutte le nostre ospiti sono in buona salute.
Dodici delle nostre studentesse hanno ottenuto il diploma di scuola secondaria, Secondary School Leaving Certificate (SSLC) sostenendo gli esami di Stato del Karnataka lo scorso aprile e si sono distinti con un buon punteggio e hanno ora iniziato il college; si sentono fortemente motivate ad affrontare questa vita come un bellissimo dono di Dio da custodire. Altre ragazze hanno superato gli esami e sono state promosse alla classe superiore. Tutte le alunne assieme alle famiglie esprimono la loro gratitudine ai cari benefattori per il puntuale supporto che di anno in anno ricevono e che consente loro di completare qui da noi il ciclo di studi fino all’SSLC.
Tutti i giorni le ragazze vi ricordano durante la S. Messa. Approfittiamo di questo momento per esprimere a nome delle bambine e delle suore la profonda riconoscenza verso i nostri benefattori, verso di Lei, caro Don Aldo e verso tutti gli amici dell’OPAM che si adoperano per contribuire all’educazione e al benessere delle nostre ragazze. Auguriamo a voi e alle vostre famiglie una Buona Pasqua.
A'