Pasqua 2017

 
Gli auguri dal "Divine Providence Orphanage"

 

 

 

Le attività dei bambini nell'ultimo anno

Il Divine Providence Orphanage continua ad essere un aiuto per le ragazze orfane, ma anche per quelle bisognose e con famiglie ad elevato rischio sociale, fornendo loro le basi per la loro crescita: cibo, educazione, vestiti e cure mediche.

Al momento nel nostro ostello abbiamo 71 ragazze tra i 4 e i 16 anni. Tutte  frequentano la scuola interna che segue i programmi previsti dal Ministero dell’educazione.

Quest’anno abbiamo ammesso 13 nuove ragazze. 5 bambine alla Scuola materna, 8 dalla Ia alla Xa classe. Tutte sono riuscite ad inserirsi molto bene e in fretta e sono tanto felici. Le ospiti dell’ostello sono state divise in due gruppi, per meglio gestirle, e sono seguite da due consorelle.

L’istituto riceve un esiguo contributo dal Ministero che riesce a coprire i costi solamente di 45 delle nostre ragazze. Tale sussidio ci viene elargito semestralmente e con un anno di ritardo. Ringraziamo i nostri cari benefattori per il tempestivo supporto che anno dopo anno ci permette di raggiungere i nostri obbiettivi.

RESOCONTO ACCADEMICO:

Dodici delle nostre studentesse di scuola secondaria  hanno sostenuto, nell’aprile 2016, l’Esame di Stato di Karnataka, conseguendo eccellenti risultati, ora per loro è iniziata una nuova vita. Anche le altre allieve hanno superato gli esami di fine anno e sono passate alle classi successive.

Molte delle nostre studentesse conseguono buoni risultati negli studi donando gioia ai loro adottanti. Alcune di loro invece hanno maggiori difficoltà ma si sforzano nello studio grazie all’incoraggiamento delle loro compagne. Quasi tutte eccellono non solo nelle materie prettamente scolastiche, ma anche in altre attività come disegno, canto, danza, gare di scrittura, etc. che si tengono a scuola.

ATTIVITA' SVOLTE PER LE BAMBINE:

  • Le suore incaricate, ogni seconda domenica del mese, incontrano i parenti delle ragazze per informarli sull’andamento scolastico della loro bambina, per  conoscere i problemi che devono affrontare e, per quanto possibile, aiutarli a risolverli.
  • Le ragazze iniziano la giornata con esercizi yoga seguiti dalle preghiere del mattino. Durante la settimana partecipano alla S. Messa e animano a turno la liturgia.
  • · La Domenica incontrano un gruppo parrocchiale e insieme recitano il Rosario per le necessità della Chiesa e delle realtà locali.
  • Un gruppo di seminaristi del Xavier Training Institute organizza, per le nostre ragazze, due volte al mese seminari per aiutarle a concentrarsi negli studi e rafforzare l’autostima. Inoltre all’interno dell’istituto vengono proposte diverse attività: sport, teatro, musica, lezioni di cucina per le più grandi...
  • Tra le nostre ragazze dell’orfanatrofio due sono nel corpo nazionale cadetti; cinque negli scout; e sei nella banda musicale della scuola.
  • Infine, per le persone del nostro quartiere, abbiamo attivato alcuni corsi frequentati da tante persone: educazione sociale, orientamento professionale, leadership e sviluppo della personalità.

 Colgo l’occasione per esprimere, a nome delle bambine e delle mie consorelle, la nostra profonda gratitudine . A tutti voi, amici dell’OPAM, l’augurio di una Buona Pasqua.

 Sr. Annie Urumpel

Direttrice del Divine Providence Orphanage