Giugno 2018

 
LE ULTIME NOTIZIE DA KISANGANI

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Kisangani 3 giugno 2018

 

Carissimi Madrine e Padrini,

 

che queste parole di ringraziamento giungano nei vostri cuori. Vi siamo estremamente riconoscenti per i vostri molteplici e grandi aiuti alla vita ed al buon funzionamento del Centre Saint Laurent che si occupa del recupero di bambini di strada.

 

Attualmente sono 112 gli alunni presenti che, grazie anche alla vostra generosità e solidarietà, possono frequentare regolarmente la scuola e partecipare a diverse attività educative.

 

I ragazzi stanno tutti bene..

 

Siamo ormai giunti alla fine dell’anno scolastico 2017/18 e il 93% dei bambini riuscirà a passare alla classe successiva, sia quanti hanno frequentato il corso di alfabetizzazione sia i ragazzi che frequentano la scuola normale in città. Un ottimo risultato!

 

Il CERES (Centre de Récupération Scolaire), un corso di alfabetizzazione  e recupero scolastico suddiviso in 3 livelli, è stato accreditato dal sistema educativo nazionale, tanto che i nostri ragazzi, al termine del percorso formativo, sono in grado di sostenere il  test nazionale per il diploma di scuola primaria. In quest’anno scolastico, inoltre, 39 ragazzi del Centro hanno frequentato i corsi di formazione professionale: falegnameria, taglio e cucito, tessitura dei tappeti e intreccio dei canestri.

 

Con la somma che ci avete inviato, siamo riusciti a coprire le spese di iscrizione e quelle per l’acquisto del materiale scolastico per un importo di circa 670 $.  Inoltre abbiamo potuto pagare la quota integrativa mensile degli stipendi degli insegnanti (che nella R.D.C. è a carico delle famiglie), pari a circa 210 $. Per l’alto numero delle richieste di formazione scolastica tecnica, è stato necessario trovare 3 nuovi insegnanti nei settori sopra citati, il cui salario ha inciso per un costo pari a circa 350 $ mensili.

 

Per l’anno scolastico 2018/19, prevediamo di avere 19 alunni nelle scuole regolari ( 8 nella scuola primaria e 11 nella  secondaria); 61 allievi frequenteranno il CERES; 32 i corsi di formazione professionale. Il costo per le iscrizioni è di 530 $. Per pagare gli stipendi dei professori dei corsi di formazione tecnico-professionale, prevediamo una spesa mensile di  400 $. Per gli allievi che frequentano la scuola normale, il costo sarà di circa 200$ ogni mese per la quota integrativa degli stipendi dei loro insegnanti.

 

Vi siamo molto riconoscenti per l’importante e generoso appoggio che non mancate di far giungere al Centre Saint Laurent.

 

Invochiamo su di voi la benedizione del Signore.

 

Padre Gustave MANIA, scj

 

Centre Saint Laurent Kisangani/RDC