Natale 2017

 
LE ULTIME NOTIZIE E GLI AUGURI DA KISANGANI

 

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Carissimi Amici dell’OPAM,

Mi chiamo Gustave MANIA e sono prete della congregazione del Sacro Cuore di Geù (Dehoniani) della provincia della Repubblica Democratica del Congo. Sono nato a Kisangani il 4 aprile del 1978 e sono prete dal 22 gennaio del 2012.

Vivo a Kisangani dove ho l’incarico di responsabile del Centro Saint Laurent che accoglie i bambini di strada e quelli con gravi problemi familiari. Come sapete, questo Centro è stato creato dal mio predecessore p. Giovanni Pross che è tornato in Italia lo scorso agosto per un nuovo incarico.

Attraverso questa lettera deidero esprimervi la nostra gratitudine per il sostegno all’istruzione dei ragazzi del Centro. Grazie a voi i 146 ragazzi accolti hanno potuto ricevere un’istruzione ed un’educazione di qualità.

L’anno scolastico si è concluso alla fine dello scorso mese di giugno con la promozione del 94% dei giovani. Le difficoltà maggiori sono legate alla mancata abitudine dei più grandi ad applicarsi con costanza. Purtroppo, uno dei nostri bambini ha avuto la meningite ed ora è paralizzato da 5 mesi.

La maggior parte dei ragazzi non è scolarizzata e la loro formazione viene organizzata con il sistema CERES (Centre de Récupération Scolaire) che prevede l’alfabetizzazione suddivisa in tre livelli, a seconda dell’età e delle conoscenze di base.

Per rispondere all’esigenza di proteggere, formare e favorire la socializzazione dei nostri ragazzi più grandi, abbiamo avuto l’idea di creare una scuola di avviamento professionale per l’apprendimento di diversi mestieri. Il corso di falegnameria è stato avviato lo scorso anno scolastico ed era frequentato da10 ragazzi. E per l’anno in corso gli iscritti sono 21.

Quest’anno abbiamo avviato anche il corso di taglio e cucito che è frequentato da 19 giovani. Visti i bisogni della zona e le abilità specifiche di un gruppo dei nostri ragazzi, per Natale abbiamo avviato un corso di artigianato per la realizzazione di gerle e cesti. Per stimolare nei bambini la voglia di apprendere abbiamo organizzato un gioco-concorso di cultura generale che si svolgerà durante le vacanze di Natale e premierà i primi classificati.

Approfittiamo di questa lettera per porgere a tutti voi gli auguri di un sereno Natale e di un prospero anno nuovo.

Vi ringraziamo di cuore per l’enorme sostegno che continuate ad offrirci, il Signore vi benedica!

Fraternamente

Père Gustave MANIA, scj