Giugno 2018

 
LE ULTIME NOTIZIE DALLA SCUOLA MATERNA

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

Bissau, 15 giugno 2018

Carissimi amici dell’OPAM,

la Direzione della Scuola d’Infanzia “Caterina D'Antini” e le Suore Adoratrici vi inviano i loro migliori saluti e sono lieti di aggiornarvi sui bambini che frequentano la Scuola.

Nel corrente anno scolastico gli alunni che hanno frequentato sono stati 125.

Di questi 45 piccoli fra quelli più poveri sono stati sostenuti grazie al vostro contributo.

Abbiamo iniziato le lezioni il 15 settembre 2017 e termineremo il 20 giugno 2018 con la consegna del Diplomino ai bambini del terzo anno che il prossimo anno inizieranno la scuola elementare.

La nostra gratitudine, la nostra riconoscenza e la nostra stima vanno agli educatori che hanno seguito i bambini e a tutti voi che, con il vostro contributo, avete reso possibile lo svolgimento regolare del nostro progetto educativo.

 

A voi amici e cari benefattori OPAM, presentiamo i nostri profondi e sinceri sentimenti di gratitudine e di riconoscenza per l'impegno gratuito che vi siete assunti di promuovere lo sviluppo integrale di questi piccoli e di sostenere la scuola per garantire un’insegnamento di qualità. 

Grazie all’esempio che ci giunge da voi di farvi carico dell’educazione e del futuro di bambini che neppure conoscete, siamo riusciti ad ottenere un coinvolgimento migliore e una partecipazione più attiva delle famiglie nell’educazione dei propri figli. Crediamo infatti che una buona educazione abbia come premessa indispensabile il coinvolgimento e la corresponsabilità di quanti hanno a cuore questi bambini.

Non solo la scuola ma l'intera comunità educativa, ha il compito di aiutare i bambini ad acquisire valori umani e comportamenti sociali che favoriscano una visione del mondo che abbia al centro la persona umana, coltivando in modo particolare sentimenti ed atteggiamenti che favoriscono uguaglianza, fraternità, democrazia e giustizia sociale.

Educhiamo e formiamo a diventare persone libere, responsabili, autonome, solidali, rispettose dei diritti e delle idee degli altri e aperte al dialogo e al libero scambio di opinioni.

Alla fine dell'anno possiamo dire che i risultati sono stati molto buoni. Abbiamo rispettato il nostro progetto educativo e tutti i programmi fatti all'inizio dell'anno.

Oltre ad una educazione di qualità, abbiamo potuto assicurare a tutti i bambini una crescita sana e fornire loro anche un pasto completo ogni giorno con i prodotti del nostro orto. Grazie mille.

Tutti noi vi siamo infinitamente riconoscenti.

Un caro saluto

Sr. Inês Paulo Albino, asc