Clicca sulla foto per vedere l'album
Bissau
Scuola Materna "Caterina D'Antini"
“La nostra missione comune nella Chiesa
è quella di collaborare con Cristo nella sua opera redentiva”.
Santa Maria De Mattias
Carissimi,
all’inizio dell’anno scolastico, rinnoviamo la nostra gratitudine per il bene che fate per noi. Ringraziamo l'OPAM che da tanti anni ci assicura la possibilità di offrire ai nostri bambini un’ "Oasi di pace” in mezzo a questa nostra situazione politica di instabilità permanente.
Le istituzioni dello Stato sono deboli, gli interessi dei potenti prevalgono su quelli della collettività.
Il sistema sanitario e quello scolastico non sono considerate priorità.
La scuola materna rappresenta per la nostra gente un nido d’amore e di pace, di luce e di istruzione. Siamo certi che non ci sia maggiore ricchezza del tesoro dell’istruzione.
La nostra situazione è carica di sofferenza e piena di disperazione. Ma la speranza, nascosta negli occhi dei bambini e delle loro famiglie, ci sprona ogni mattino ad andare oltre per cogliere il senso della vita vera.
I nostri bambini arrivano dai diversi villaggi dei dintorni, con il loro sorriso, gioiosi della vita, con gli occhi desiderosi di un domani migliore. Alle 7:00 si comincia e gli insegnanti creano un ambiente sereno con canti e musica per accogliere i bambini che cominciano a muoversi al ritmo della musica con grazia e allegria... che bello!
Le lezioni terminano alle ore 12:00.
Quest’anno sono in tanti, abbiamo 158 bambini: 78 femminucce e 80 maschietti. Come ogni anno, accogliamo anche 20 bambini di strada per dare loro la possibilità di studiare ed avere un futuro migliore.
Abbiamo 12 insegnanti, di cui otto di ruolo mentre le altre 4 devono ancora terminare la loro formazione. Certamente per quest’ultime la fatica non manca poiché devono preparare la lezione per i bambini e devono anche continuare a studiare, ma lavorano con tanta dedizione e creatività, per il bene dei bambini.
Ogni anno seguiamo anche i genitori con un corso di formazione trimestrale e ci occupiamo dei casi più difficili dei bambini di strada.
Penso che tutto questo possa farvi capire la grande povertà materiale e culturale della Guinea Bissau. Ogni giorno lottiamo, contro ogni speranza, in difesa della vita e della persona umana.
Noi continuiamo a seguire i bambini anche quando terminano la Scuola Materna e passano nella vicina scuola elementare “São Paulo” che frequentano fino alla scuola media.
Vi possiamo assicurare che i nostri alunni sono sempre i più bravi della classe. Per tutto questo, ringraziamo il Signore e tutti voi che fate sì che il nostro servizio sia concreto ed efficace.
Cogliamo l’occasione per augurare a voi e alle vostre famiglie un Santo Natale e Buon Anno 2019. Con riconoscenza,
Suor Inês Paulo Albino, asc