Clicca sulla foto per vedere l'album
Bissau, Natale 2019
Carissimi Amici dell’OPAM,
vi giunga il nostro augurio più sentito, che il Signore vi conceda salute e pace. Il nostro più grande desiderio è che un giorno gli uomini non pensino più alla guerra e al potere, ma che pensino ai poveri, specialmente i più piccoli.
Con pena e il cuore colmo di inquietudine vi dobbiamo dire ancora una volta che la nostra terra continua a vivere momenti di turbolenza e instabilità. Vi chiediamo di pregare per noi, perché il nostro popolo possa trovare il cammino verso una nuova democrazia.
La speranza e soprattutto la fede ci spronano ogni giorno ad andare oltre, per sostenere e dare un senso alla vita di chi soffre.
I primi bambini arrivano in classe alle 7:00 e le insegnanti li accolgono in un clima festoso intonando canti e incoraggiandoli a muoversi al ritmo della musica. I bambini iniziano la giornata con allegria e la danza da loro la possibilità di esprimersi liberamente. E sono bravissimi!
La scuola è incominciata il 19 settembre scorso e in quest’anno scolastico il numero degli alunni è aumentato ancora, sono ben duecento: 100 femminucce e 100 maschietti. Come ogni anno, si aggiungono una ventina di bambini di famiglie molto disagiate, sono casi particolarmente difficili e toccanti e noi cerchiamo di dare loro un po’ di serenità e un futuro migliore. Le nostre insegnanti sono in 16 di cui 10 di ruolo, mentre le altre 6 continuano la loro formazione.
Abbiamo ripreso anche i nostri corsi trimestrali per i genitori, pensati ed attivati per aiutare le mamme e i papà a capire come favorire lo sviluppo dei propri figli affinché diventino protagonisti della loro formazione. Particolarmente difficile ma ancora più importante è l’intervento fatto con i genitori, o di chi ne fa le veci, dei bimbi in maggiore difficoltà che vivrebbero in strada se non ci fosse la nostra scuola. Credo che tutto questo vi faccia comprendere la grande povertà materiale e culturale del paese in cui viviamo e operiamo.
Vi ringraziamo per il vostro generoso sostegno e vi auguriamo Buone Feste e un anno 2020 pieno di gioia e salute.
Sr. Inês Paulo Albino, asc