Clicca sulla foto per vedere l'album
Giardino d’Infanzia “Caterina D’Antini”
São Paulo - Bissau
Natale 2020
Carissimi Amici dell’OPAM,
stiamo vivendo un momento particolare in cui siamo chiamati a riscoprire l’importanza della cooperazione, dobbiamo lavorare insieme e sviluppare una pastorale di vicinanza e di condivisione.
Anche la Guinea Bissau, sebbene sia un paese piccolo, non è sfuggita alla pandemia e al conseguente impatto sanitario, sociale ed economico, che ha fatto aumentare la miseria e la vulnerabilità delle persone più povere.
Il nostro è un Paese fortemente dipendente dalle importazioni di beni e di alimenti essenziali, come il riso, e la chiusura delle frontiere decretata il 18 marzo scorso ha avuto un impatto immediato causando l’aumento dei prezzi dei prodotti di prima necessità e la loro mancanza sul mercato.
La perdita del lavoro, per molti già precario, ha incrementato il numero di famiglie in condizione di estrema povertà.
In questa circostanza, noi come Comunità in collaborazione con la Diocesi di Bissau, non potevamo non compiere la nostra missione nella lotta contro l'impatto devastante della pandemia. Abbiamo monitorato la situazione delle famiglie dei nostri bambini e dato assistenza ai più vulnerabili fornendo cibo e farmaci essenziali e informandoli sulle misure di prevenzione per evitare il contagio.
Al momento nel Paese abbiamo ufficialmente zero casi, anche se la certezza che il virus non circoli davvero più non c’è, viste le tante malattie che circolano qui e la difficoltà di eseguire test diagnostici.
Però la vita pian piano riprende e anche la scuola per fortuna è stata riaperta.
Per questo anno scolatico sono iscritti 164 alunni, 84 femminucce e 80 maschietti.
Sono tutti molto vivaci, svegli e creativi. Sebbene le loro famiglie siano di religioni diverse a scuola pregano insieme senza problemi. La condivisione e l’accettazione dell’altro sono il fondamento della Pace e si apprendono da piccoli.
Il Ministero della Salute ha detto che non è necessario l’uso della mascherina per i bambini al di sotto degli 11 anni. Tuttavia la Direzione del nostro asilo ne ha date due ad ogni bambino da utilizzare quando sono raffreddati.
Inoltre abbiamo aumentato le attenzioni all’igiene sia delle classi che personale, invitando i bambini a lavare spesso e a lungo le mani.
Sebbene siamo consapevoli che tutta la nostra cautela potrebbe non bastare a contrastare la diffusione del COVID-19, tutti noi ci comportiamo in modo responsabile e prudente perché la salvaguardia dei bambini e il normale svolgimento dell’anno scolatico sono assolutamente la priorità.
La nostra fede e la gioia di questi bambini ci danno tanta speranza per continuare il nostro servizio tra la gente, tra i più poveri per edificare un mondo migliore in cui regnino Pace e Giustizia.
Con sentimenti di profonda gratitudine per il vostro sostegno, indispensabile per i nostri piccoli soprattutto ora, vi saluto e auguro a voi e ai vostri cari un sereno Natale e ogni bene per il Nuovo Anno, nella speranza che ovunque finisca presto questa pandemia che sta affliggendo il mondo intero.
Con stima,
Sr. Inês Paulo Albino, asc