Giugno 2018

 
LE ULTIME NOTIZIE DA BERBERATI

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

 

Berberati  25 Maggio 2018

Carissimi Amici dell’OPAM,

a Berberati, in Repubblica Centroafricana, i bambini e i ragazzi/e Kizito stanno per terminare l’anno scolastico 2017/2018.   La situazione del Paese non solo non migliora ma piuttosto si aggrava

sia per la sicurezza sia a livello economico.    A 30 Km da Berberati qualche giorno fa due gruppi bande armate hanno preso la "città" di Gamboula che segna il nostro confine con il Cameroun.

Le scuole dello Stato riprendono con molta fatica. Avevamo sperato molto che le cose sarebbero migliorate dopo la venuta del Papa ma dopo una calma immediata, le violenze sono riprese. Confidavamo inoltre nell’elezione del nuovo Presidente ma anche lui  non é riuscito ad intervenire e a far tacere le numerose bande armate che occupano ancora l’80% del  territorio nazionale.  

I  Kizito sono i « fortunati » perché, grazie a voi, Amici dell’Opam, nonostante le difficili condizioni in cui vive il Paese,  hanno potuto anche quest’anno frequentare le scuole private.

N.40 bambini/e alle Elementari : P. Pio, Berger, S. Maria della Provvidenza.

N.35 ragazze/i alle scuole Superiori : liceo M. Champagnat, CEG, Liceo Statale.

N.2  ragazzi sono in Seminario Minore

N.7  sono a Bangui, la capitale, per Corsi Universitari.

E’ per noi e le famiglie di accoglienza una grande soddisfazione vedere i bambini e i ragazzi che frequentano con gioia e regolarmente anche se devono fare un lungo percorso a piedi.

Stamattina li ho incontrati nelle rispettive Scuole : abbiamo fatto alcune foto, ho potuto parlare con i rispettivi insegnanti.  I più grandi erano nelle aule e non ho voluto disturbare il Corso delle lezioni.

Per alcuni l’inserimento non é facile essendo passati dalla strada a vivere in una famiglia e a frequentare una scuola ; per altri, non solo non ci sono problemi, ma sono anche tra i migliori.

E’ stato sempre così da quando nel 2002 abbiamo iniziato ad accogliere bambini .

Tra quelli che hanno potuto continuare gli studi e arrivare all’Università ce ne sono due che hanno

finito l’intero percorso scolastico: Justin che ha una Licenza in Contabilità e Gestione e  Juvenal che ha un Diploma in Riparatore di Computer. Entrambi hanno già trovato un lavoro più o meno stabile !

Gabin Blandine al termine dei tre anni di corso stanno per ricevere il Diploma di Infermieri.

Ancora in cammino sono :

Prince  frequenta la Facoltà di Storia e Sociologia.

Brice  dopo due anni di formazione presso la  Croce Rossa Francese desiderebbe ora iscriversi a Medicina

Tony frequenta il secondo anno di  Contabilità e Gestione

Florintin frequenta il I anno  di  Manutenzione Computer

Teddy  è iscritto al I Anno di Economia

Junior ha già la Licenza in Diritto Penale vorrebbe continuare per il Dottorato.

Odilon  ha ricevuto una Borsa di Studio (al terzo posto su 120 ragazzi per Informatica Specializzata) è partito per l’ Algeria.  A sorpresa però la Borsa di Studio copre  SOLO l’iscrizione e l’alloggio. E’ un problema per il cibo, per la salute, per il trasporto e tante altre necessità. La settimana scorsa mi ha scritto che aveva tanto mal di denti : come fare per andare dal dentista ?!!

Il prossimo mese di Luglio Troski, Axel e Grazia  sosterranno l’Esame di Stato alla fine del Liceo.

I ragazzi crescono e con loro anche la voglia di proseguire gli studi magari fino all’università. Non vi nascondo che sono preoccupata: forse ho osato troppo… ?

Mi sembra però  tanto bello e importante : « ……dalla strada ….all’Università…. ! »

So che l’OPAM desidera continuare ad assicurare almeno la formazione di base e, vista la difficoltà di trovare nuovi adottanti, non riesce a farsi carico anche dei ragazzi universitari  ma... oso ancora sperare che la Provvidenza ci aiuti a sostenere i sogni di questi giovani!!

Intanto giunga a voi amici la nostra infinita GRATITUDINE!! 

Siate certi che la preghiera dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie vi accompagna in maniera costante !   

Un abbraccio grosso grosso

Sr Elvira Tutolo