Natale 2017

 
ULTIME NOTIZIE E AUGURI DAI KIZITO

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Natale 2017

Carissimi Benefattori dell’OPAM e amici dei KIZITO di Berberati in Repubblica Centroafricana,

vi raggiungo con tanta gioia nel cuore per dirvi che il progetto « Kizito », in questo Paese ancora strappato dalla guerra, va avanti al di là e nonostante tantissime difficoltà e dolore.

I primi Kizito arrivati nel 2002 sono diventati grandi: 2 hanno già finito gli studi universitari, 8 attualmente frequentano diverse facoltà .

Davvero dalla strada … all’Università ! Una bella soddisfazione dovuta in gran parte proprio a voi amici dell’OPAM : la regolarità dei versamenti ricevuti ci ha permesso di accompagnare questi giovani negli studi. Loro stessi « non credono » di  essere arrivati a questo punto e vi sono infinitamente grati. 

Altri 250 ragazzi/e che non riuscivano negli studi sono stati orientati alla formazione in campo agricolo e nell’artigianato. 12 sono già « papà » giovani coppie con uno/due bébés !

In quest’anno scolastico 2017/18  40 bambini, tolti dalla strada e accolti nelle famiglie Kisito frequentano le scuole elementari mentre gli iscritti al Liceo sono 30.

Inoltre la scorsa settimana abbiamo potuto iscrivere nella Scuola Statale 30 bambini che erano stati arruolati nelle Bande Armate e poi rilasciati: hanno subito molta violenza, non hanno mai messo piede in una scuola, non hanno neppure il Certificato di nascita.

Qui bisogna pagare per avere gli Atti di nascita (28€ !) e  tanti genitori trascurano di registrare i propri figli e poi… é vero che a Berberati quando sono arrivati i Seleka tutto é stato distrutto e bruciato e anche chi era registrato regolarmente ora non lo è più…

Si sta cercando di ricostituire tutti i documenti. Tutto da fare a mano visto che non hanno computer e neppure corrente elettrica !

Siamo vicini al Natale: la festa della NASCITA, la festa della VITA più forte della disperazione e della morte.

Questo Natale, carissimi Amici, sia per tutti voi un NUOVO ATTO DI NASCITA.

  Suor Elvira Tutolo  e fraternità Kizito