I bambini di Batéké

LOCALITA':   Plateau di Batéké (Rep.Dem.Congo)
RESPONSABILE:  Sr A.A.Kumbi-Kumbi
N° ADOTTATI:       120
NUOVE ADOZIONI: SI
NEWS DAL CENTRO ADOZIONI Leggi

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

Condividi

 


Il Plateau di Batéké. Guarda il video

 

Responsabile

Suor Anna Alfreda Kumbi-Kumbi Sona è la responsabile di questo progetto di adozioni scolastiche a distanza dell’OPAM. Di nazionalità congolese, è Superiora Regionale della Congregazione delle Suore di San Giuseppe in Rep. Dem. del Congo, Ciad e Rep. Centrafricana. Dopo gli studi effettuati in Africa e in Italia, si è sempre occupata di educazione a diversi livelli, sia come insegnante che come formatrice.

Oggi è responsabile di 18 Comunità impegnate in diverse attività in campo sanitario, educativo, di promozione della donna e di sviluppo agricolo. Collabora con lei per i rapporti con l’OPAM Suor Pascaline Kunenga, direttrice della scuola primaria di Mokili Ngonga, uno dei tantissimi villaggi del Plateau di Batéké nella Diocesi di Kisantu (Provincia di Kinshasa). 

Contesto

Il Plateau di Batéké è un altopiano, verdeggiante nel periodo delle piogge, dove sparsa un una miriade di piccoli villaggi nella savana vive una popolazione complessiva di oltre  5.000 abitanti. Le famiglie sono molto povere e vivono con i pochi prodotti della terra e producendo carbone con la legna dei piccoli alberi della brousse, ma per mancanza di mezzi di trasporto hanno difficoltà a commercializzare il loro prodotti e finiscono per venderli a prezzo insignificante. Mancano vie e mezzi di comunicazione, I villaggi sono sprovvisti di luce e acqua. Mancano ambulatori, farmacie, scuole, e per l’acquisto del minimo necessario per vivere bisogna aspettare il mercato settimanale che si svolge nei villaggi più grandi. L’ospedale più vicino si trova a Kinshasa (150 Km).

La quasi totalità degli adulti è analfabeta e pochissimi sono i giovani in grado di leggere e scrivere. 

Progetto di adozione

A Plateau Batéké non esistono scuole materne e secondarie e le poche classi elementari presenti, sono in realtà capanne di rami e paglia, lontane spesso diversi Km da molti dei villaggi. La qualità dell’insegnamento in queste scuolette è scarsa: l’elevato numero di bambini per insegnante (spesso c’è un solo maestro per una pluriclasse), la mancanza di infrastrutture e materiale didattico, fanno si che molte famiglie rinuncino a far studiare i propri bambini, anche perché la povertà impedisce loro di pagare il contributo annuo richiesto dallo stato alle famiglie per integrare il misero stipendio degli insegnanti.

Per rispondere al bisogno di istruzione dei bambini di Plateau Batéké le suore di S. Giuseppe, anche con l’aiuto dell’OPAM, hanno aperto una scuola primaria a Mokili Ngonga.

L’ottima qualità dell’insegnamento e la possibilità per i bambini dei villaggi più lontani di vitto e alloggio nella scuola fa si che le richieste d’iscrizione crescano anno dopo anno. A settembre 2014 è stata aperta anche la scuola media che l’OPAM ha contribuito a costruire.

Attualmente l’OPAM sostiene agli studi un Gruppo di 120 bambini.

Poiché le famiglie di questa zona non hanno neppure il necessario per vivere è indispensabile assicurare il sostegno a distanza affinché Il sogno dei  bambini di Plateau Batéké di andare a scuola possa continuare a diventare realtà per tanti. 

Calendario scolastico: da settembre a giugno.

Visite: sì, con preavviso ed accordi con le suore. Considerati i disagi logistici, è un viaggio che richiede adeguata preparazione