I bambini della "Allamano Childrens Hope"

LOCALITA':         Riara Ridge (Kenia)
RESPONSABILE:     Suor Maria Evelia Restrepo
N° ADOTTATI:        65
NUOVE ADOZIONI: SI
NEWS DAL CENTRO ADOZIONI: Leggi

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

   Condividi

 

Responsabile

Sr Maria Evelia Restrepo , referente del progetto, è una missionaria della Consolata che dirige la Allamano Children’s Home, un’ opera nata nel 1996 dal cuore di una sua consorella, Sr. Marcolina Sales.  Dopo una vita spesa per la missione, di cui  45 in Kenya, Sr. Marcolina  era arrivata a Riara Ridge per trascorrere in serenità la sua vecchiaia nella casa di riposo delle suore. Ma il suo cuore aperto alle esigenze degli ultimi  le aveva mostrato l’urgenza educativa dei ragazzi della zona, che la miseria escludeva dal diritto all’istruzione e ad una vita dignitosa. Il progetto, di cui Sr. Maria Evelia ha ora la responsabilità, continua a donare frutti di speranza a  questa popolazione. 

Contesto

Riara Ridge si trova ad una trentina di Km da Nairobi, nel distretto di Kiambu, su un altipiano a 2000 metri di altezza. La sua popolazione è costituita da lavoratori stagionali e da famiglie provenienti dal Nord e dall’Ovest del Kenya e dall’Uganda in cerca di lavoro. Pochi sono coloro che possiedono un pezzo di terra propria. La maggior parte lavora a cottimo nelle piantagioni di tè con misere paghe. Quando termina la raccolta, nelle case di queste famiglie, composte mediamente da 7-9 persone, è una benedizione se si riesce a mangiare un pasto al giorno.  

Dal 2003 la scuola primaria in Kenya è gratuita ma le famiglie devono acquistare la divisa, provvedere al materiale scolastico e al pagamento delle tasse scolastiche. Il governo dà un libro ogni 3-4 studenti. Ma nessun bambino può accedere alla scuola primaria se non è andato all’asilo… e tutti gli asili sono a pagamento. Intorno a Riara Ridge sono molti i bambini fra 7 e 13 anni che a causa della povertà non vanno a scuola, perché non sono mai andati all’asilo... Presso la Allemanno Children Hope le suore li ospitano per  2 o 3 anni, il tempo necessario per prepararli  a sostenere l’esame di ammissione alla IIIa classe di scuola primaria, che frequenteranno presso la  scuola statale. La Allemanno Children’s Home continuerà a seguire questi ragazzi attraverso un doposcuola, fino alla classe VIIIa quando, superato l’esame governativo, potranno frequentare una scuola professionale e apprendere un mestiere. I ragazzi che mediamente frequentano la scuola interna sono 60-70 ogni anno e quelli seguiti attraverso il doposcuola circa 150. 

Progetto di adozione

L’OPAM sostiene un gruppo di 65 bambini più alcuni singoli. Attraverso le adozioni scolastiche sosteniamo l’istruzione dei bambini della scuola interna di recupero e di alcuni ragazzi più grandi che frequentano le scuole tecniche sostenendo i costi per la divisa, il materiale scolastico, gli stipendi agli insegnanti, il vitto e le cure mediche.  

Calendario scolastico: da gennaio a novembre

Visite: è possibile per gli adottanti, previo accordo con la referente locale, recarsi a Riara Ridge per conoscere da vicino questa realtà e incontrare il gruppo di bambini sostenuto.