Responsabile.
Georges Bissiongol, responsabile del progetto di adozione, di nazionalità camerunense, è laureato in economia gestionale, collabora con diverse istituzioni statali, religiose, associazioni di volontariato impegnate per lo sviluppo sociale e educativo in Camerun.
Contesto.
Sebbene il Camerun goda di una situazione politica stabile abbastanza rara nel contesto africano, ha tuttavia un’economia poco sviluppata, basata quasi esclusivamente sull’agricoltura ancora in massima parte di sussistenza. Il 40% della popolazione vive sotto la soglia di povertà. Tale percentuale è infinitamente più elevata nelle periferie degradate delle grandi città per l’aumento vertiginoso della popolazione a causa dello spopolamento delle zone rurali e l’emigrazione di massa dai Paesi confinanti interessati da conflitti (soprattutto Ciad e Rep. Centrafricana).
Essos è uno di questi quartieri. Sorge alla periferia della capitale Yaoundé, in una zona paludosa e priva di infrastrutture. Nelle situazioni di degrado in cui versano questi sobborghi, la presenza di un polo scolastico efficiente costituisce indubbiamente non solo uno strumento prezioso per l’alfabetizzazione dei bambini, ma anche un centro di aggregazione e diffusione di cultura per i loro genitori e per l’intero quartiere. Qui nel 2010 è sorta la scuola materna e primaria “Les Agneletes de Saint Victor”, l’unica scuola bilingue della zona. Possedere un titolo di studio bilingue è importante per assicurare il futuro inserimento sia scolastico che occupazionale in tutto il Camerun che ha regioni anglofone e francofone.
La maggior parte degli alunni appartiene a famiglie vulnerabili e a rischio di esclusione sociale. I genitori, a causa della grande povertà, non hanno i mezzi sufficienti per far seguire ai figli una regolare educazione scolastica e garantire loro un’istruzione adeguata. Infatti, molti fanno lavori saltuari e a giornata, oppure sono disoccupati, condizione che riguarda soprattutto le donne. Molti dei nostri alunni, soprattutto nella zona paludosa del quartiere, vivono in condizioni difficili e critiche, in abitazioni improvvisate, prive di qualsiasi sistema igienico-sanitario accettabile, abitazioni caratterizzate da grande promiscuità.
Progetto di adozione
L’OPAM da tempo ha avviato le adozioni scolastiche singole in questa realtà per sostenere agli studi alcuni dei bambini più bisognosi della scuola primaria, ma le necessità sono tante e possiamo fare di più! La scuola è frequentata da 180 bambini/e (60 nella scuola materna, 120 nella scuola primaria), tra i 3 e gli 11 anni, ed ha 8 insegnanti. Con questo progetto, l’OPAM vuole sostenere un’intera sezione di 30 bambini che frequentano il primo anno della scuola materna provvedendo allo stipendio di un’insegnante, al materiale didattico e pedagogico, alle attività culturali e extracurricolari e alle uniformi.
Questi bimbi fanno i loro primi passi nel mondo della scuola e sappiamo che il precoce inserimento, sin dall’asilo, favorisce la successiva frequenza scolastica non solo del piccolo ma anche dei suoi fratelli. Inoltre, il fatto che la mamma può più facilmente andare a lavorare, migliora le condizioni di vita della famiglia.
Calendario scolastico: la scuola inizia a Ottobre e finisce a Giugno.
Visite: possibili, previ accordi con il Responsabile.