Le ragazze di Aboke

LOCALITA':           Aboke (Uganda)
RESPONSABILE:   Sr. Angelina Bianchi
N° ADOTTATI:       9
NUOVE ADOZIONI: SI
NEWS DAL CENTRO ADOZIONI Leggi

 

 

 

 

 

Responsabile. 

Sr. Angelina Bianchi, missionaria comboniana, responsabile del progetto di adozione, è nata a Verona nel 1946. Da 33 anni è in Uganda e da novembre 2018 è economa del St. Mary’s College.

Contesto. 

Aboke è un villaggio rurale del Nord dell’Uganda, appartenente alla Diocesi di Lira. Il suo nome è tristemente famoso perché nel 1996 qui i ribelli del LRA (Lord Resistent Army) rapirono un gruppo di ragazze del St. Mary’s College. Oggi la scuola rappresenta un segno di resurrezione e di speranza per la pace e lo sviluppo del Paese, per anni devastato dalla violenza di Kony e del suo esercito di bambini e bambine rapiti...

La scuola fu fondata dalle suore Comboniane nei primi anni '50 come scuola primaria. Nel 1967 divenne scuola secondaria per favorire l'emancipazione della donna in una zona nella quale non era riconosciuto loro alcun diritto. Il St. Mary’s College è una delle migliori scuole della regione per l'alto livello accademico raggiunto, per la cura posta all'educazione morale e sociale delle ragazze e per l'elevata professionalità dei suoi insegnanti. Molte delle donne che oggi hanno ruoli importanti e di responsabilità nella società ugandese, hanno ricevuto qui la loro formazione.

Progetto di adozione. 

Quest’anno, 335 ragazze frequentano il St. Mary’s College che ha l’intero ciclo di 6 classi di scuola secondaria (4 di base + 2 per accedere all’università). E’ una scuola residenziale, con annesso ostello per accogliere le giovani provenienti dai villaggi più distanti e isolati.

La maggior parte di loro appartiene a famiglie di contadini che riescono a sopravvivere con i prodotti dei loro piccoli appezzamenti di terreno. Sebbene la retta scolastica sia molto contenuta, non tutte le famiglie sono in grado di dare il proprio contributo e così, tante ragazze desiderose di ricevere un’istruzione di qualità, devono rinunciare al loro sogno.

Attraverso l’adozione di gruppo desideriamo assicurare almeno ad 8 ragazze molto povere la copertura dei costi di un anno scolastico (vitto, alloggio, stipendi agli insegnanti, divisa scolastica, laboratori...). A carico delle famiglie di questo gruppo di allieve restano solo le spese per il trasporto, la cancelleria e le necessità personali. Spesso sono le ragazze stesse, cercando qualche lavoretto da fare durante le vacanze, che riescono a raccogliere la somma necessaria.

Contiamo sul vostro sostegno perché queste ragazze volenterose e intelligenti non restino escluse dalla possibilità di ricevere un’educazione di qualità per poter avere una vita dignitosa e contribuire allo sviluppo del proprio Paese. 

Calendario scolastico: da Gennaio a Dicembre. 

Visite: sono possibili, prendendo accordi preventivi con la Responsabile.