Luglio 2017

 
 
LE ULTIME NOTIZIE DA CANDEAL

 

 

 

 

 

 

La responsabile, Sr. Maria Candida, ci aggiorna sulla situazione nel Paese: 

 Carissimi,

un caro saluto e tanta riconoscenza! Eccoci con le ultime notizie sulla situazione nel nostro paese. Recentemente sulla rivista Aprecida è stata presentata un sintesi sull’attuale realtà. Il titolo sintetizza molto bene la situazione: “Il Brasile ha bisogno di basi solide”.

Dire che il 2017 è iniziato bene è una bugia. E’ necessario parlare dei responsabili del continuo numero di crimini che causano sofferenze nella vita dei brasiliani. Quelli che finiscono in prigione nascono in una famiglia, crescono in una società, vanno a scuola e praticano una qualche religione. Eppure tutto questo non è sufficiente a garantire una vita dignitosa e pacifica, se la società in cui si vive è corrotta.

La famiglia ad esempio è segnata da una profonda crisi per mancanza di autorità e buoni esempi da parte dei genitori. Nella scuola insegnanti delusi non riescono ad ottenere  rispetto dagli alunni e sono costretti a promuovere anche coloro che non lo meriterebbero. La mancanza di fondamenti etici impedisce di riconoscere e scegliere ciò che è bene sia a livello personale che sociale. E’ difficile costruire un Paese senza basi solide, senza una scala di valori condivisa.

La nostra esperienza di missionarie, la vostra di adottanti e quella di voi volontari  ci mostra però che se ci assumiamo una responsabilità collettiva, prendendo e portando a compimento impegni concreti, è possibile camminare insieme superando qualsiasi ostacolo, perché la Speranza è in movimento. Ecco perché voi siete così importanti per questi bambini.

Voi Amici, donate a questi piccoli una speranza che non è attesa passiva ma un cammino che conduce alla trasformazione, al cambiamento.  Ecco allora il diploma di Edoardo, il lavoro di Tailane, la medaglia olimpica di Robson, e i successi piccoli e grandi di molti altri dei nostri e vostri bambini...

Tutti loro oggi sono giovani orgogliosi e riconoscenti per aver trovato la vostra mano tesa, pronta a custodire e d ad aver cura della loro vita e del loro futuro.

Colgo l’occasione per inviarvi l’augurio di una Santa Pasqua, Vita nuova per tutti, piena di gioia e di Pace.

Con riconoscenza vi assicuriamo la nostra preghiera

Sr. M. Candida e le consorelle