Luglio 2018

 
LE ULTIME NOTIZIE DAL PLATEAU DI BATE'KE'

Kinshasa, 22/7/2018 

Carissimi Amici dell’OPAM, 

come in tutte le scuole della Repubblica Democratica del Congo, il 2 luglio anche gli alunni della scuola del Plateau di Bateke hanno completato l'anno scolastico 2017-2018. Tutti i bambini sono andati in vacanza, felici per aver completato l'anno con successo. Grazie alla vostra generosità e solidarietà hanno potuto frequentare regolarmente la scuola e partecipare alle varie attività educative.

Senza il vostro aiuto, questi bambini girerebbero per la città Kinshasa come tanti altri “bambini di strada” che non hanno la fortuna di andare a scuola, e dove sono esposti ad ogni sorta di pericolo.

Quest'anno, il vostro aiuto ha permesso di assicurare l'educazione di 119 bambini pagando le tasse scolastiche di 63 alunni della scuola superiore e di 56 bambini della scuola elementare. Oltre al pagamento delle tasse scolastiche, per ogni bambino abbiamo provveduto all’acquisto della divisa completa e di altro materiale scolastico come il diario e il libretto delle giustificazioni. Sono stati distribuiti anche quaderni e penne. E’ stato anche possibile acquistare prodotti farmaceutici di prima necessità come aspirina, paracetamolo, antidolorifici etc.

I nostri professori e insegnanti educano e formano i bambini affinché diventino in futuro persone responsabili, autonome e rispettose. I risultati di questo insegnamento sono molto apprezzati dalle famiglie.

A conclusione dell'anno scolastico possiamo dire che i risultati sono stati ottimi. Oltre ad una formazione di qualità, siamo stati in grado di assicurare a questi bambini anche una crescita sana ed equilibrata, fornendo loro ogni giorno un pasto con i prodotti dei nostri campi (manioca, mais, arachidi, legumi, frutta...) e provvedendo alle cure mediche.

A tutti voi, cari Amici dell’OPAM, porgiamo il nostro profondo e sincero sentimento di gratitudine e di riconoscenza per il vostro impegno incessante e gratuito, a favore della formazione integrale di questi bambini e a sostegno della scuola per garantire un'istruzione di qualità.

Siate certi che le preghiere dei vostri bambini del Plateau di Bateke e delle loro famiglie vi accompagnino nella vita quotidiana e nelle vostre occupazioni.

Possa Dio ricompensare grandemente la vostra generosità con la Sua bontà. 

Per i bambini del Plateau di Bateke

Suor Anna Alfreda Kumbi Kumbi Sona