Luglio 2018

 
LE ULTIME NOTIZIE DA NATANDOL

 

Clicca sulla foto per vedere l'album 

 

17 Luglio 2018 

Carissimi amici dell’OPAM 

L’anno scolastico 2017-2018 è terminato già lo scorso Aprile, tuttavia le attività educative da voi sostenute nel villaggio di Natandol sono riprese dopo una breve sosta di tre settimane. Infatti, all’inizio di Maggio i bambini sono ritornati al Centro OPAM per il Doposcuola Estivo, aperto non solo ai nostri ragazzi ma anche ad altri studenti delle elementari e medie ed è stata data la precedenza ai ragazzi che hanno incontrato difficoltà durante l’anno scolastico. 

Durante le vacanze i genitori hanno collaborato per fare alcuni lavori di riparazione nei due capannoni usati per il Doposcuola e la Mensa. Nel villaggio è arrivata anche una bella novità, attesa da tanti anni: l’elettricità! Ora dalle 5 alle 9 di sera è possibile avere la luce elettrica grazie ad un progetto realizzato da un’organizzazione giapponese che ha donato un generatore e sostenuto le spese per l’installazione dei cavi elettrici.

Il collegamento è stato possibile solo in un’area limitata, le famiglie che vivono all’esterno del villaggio non hanno avuto questa possibilità. Siamo grati per aver potuto “illuminare” il nostro Centro OPAM e questa novità ci permetterà di poter organizzare qualche attività anche con gli adulti, sarà per molti una benedizione poter accedere a corsi informali di alfabetizzazione e recupero scolastico.

L’anno scolastico 2017/18 si è chiuso con buoni risultati per tutti.

Dei 62 bambini che frequentano la Scuola Materna, ben 34 hanno celebrato la loro promozione con il rito della “Graduation”, la consegna dell’attestato di ammissione alla Scuola Elementare; gli altri 28 continueranno il prossimo anno la Preparatoria.

Anche per i 65 ragazzi del Doposcuola, 44 della scuola elementare e 21 delle Medie, la consegna delle pagelle è stata una giornata di festa perché tutti hanno ricevuto la promozione e anche qualche riconoscimento per l’impegno dimostrato e per aver raggiunto qualche “ottimo punteggio”. Questi risultati sono importanti non solo nel percorso scolastico ma nel loro percorso di vita, rafforzano l’autostima, il rispetto, la gratitudine, l’amicizia e costruiscono nel loro cuore e nelle loro menti la speranza in un futuro migliore, consapevoli di dover e poter dare un contributo.

Alcune insegnanti hanno espresso gratitudine per l’opera educativa che si svolge al Centro OPAM, sono contente di vedere il progresso dei loro studenti e riconoscono che per loro è impossibile dare attenzione ai ragazzi che hanno bisogno di lezioni supplementari. Al Centro i ragazzi possono trovare testi di studio e ricerca e altro materiale scolastico che quando è necessario viene condiviso con altri studenti. Così avviene anche per il pranzo, le mamme che preparano il pranzo ci hanno raccontato come ogni giorno ci sia qualcuno che chiede di poter condividere il proprio piatto con un compagno. Sono gesti meravigliosi di amicizia che senza dubbio il buon Dio dall’alto benedice, perché alla fine c’è sempre un piatto di riso per tutti. 

Tutto questo è possibile grazie alla vostra generosità, carissimi Amici, e vi assicuro che siete ricordati ogni giorno nella preghiera prima di iniziare le attività della giornata e prima del pranzo. Siete ricordati dai genitori che vedono i loro figli crescere sani e riconoscono la grande importanza del vostro sostegno.

Da poco è giunta l’elettricità a Natandol, gli anziani hanno accolto questa novità come fosse avvenuto un miracolo, il capitano del villaggio sa che questo bene durerà solo se ci sarà la collaborazione e corresponsabilità da parte di tutti per contribuire alle spese di gestione, un impegno non facile in un ambiente tanto povero. Certamente vedere alla sera il villaggio che si illumina è un’immagine di vita, vicinanza e progresso. Lo stesso sentimento è vissuto al Centro OPAM quando vediamo i nostri ragazzi crescere, socializzare, condividere e sognare grazie al vostro sostegno, al vostro lavoro...

Grazie OPAM per aver portato la luce dell’istruzione nella vita dei nostri ragazzi in Natandol ed in tante parti del mondo, una luce che nessuno potrà spegnere e che illuminerà la loro vita. Grazie! 

Suor Rosanna Favero