Natale 2018

 
AUGURI E ULTIME NOTIZIE

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

12 Dicembre 2018

Carissimi amici dell’OPAM  

Un saluto festoso dal Centro OPAM. Chi passa per la stradina che dal porto di Natandol porta al centro del villaggio sa che in questo piccolo pezzo di terreno chiamato Centro Opam c’e’ sempre qualcosa di nuovo, segno della vitalita’ di chi lo frequenta e della voglia di migliorare.

L’anno scolastico e’ iniziato lo scorso 4 giugno. Il  contributo che riceviamo regolarmente dall’Opam ci ha permesso di  consegnare ai 68 bambini della scuola materna e ai 75 alunni del Doposcuola le uniformi e materiale didattico necessario. Sempre grazie all’Opam possiamo continuare a retribuire le insegnanti che svolgono con tanta pazienza e amore il loro servizio nel Doposcuola e nella Scuola Materna e a dare un pasto al giorno ai ragazzi che vengono alla Mensa del Centro.     

In questo tempo di preparazione al Natale la scuoletta, il doposcuola e la mensa sono stati rivestiti a festa grazie al nuovo colore delle pareti realizzato dai genitori e le belle decorazioni natalizie che gia’ dallo scorso ottobre rallegrano l’ambiente. Quest’anno i genitori hanno voluto organizzare un concorso di Parol. Parol e’ il termine tagalog usato per la decorazione natalizia comune nelle Filippine, e’ costruita con materiali  diversi, spesso riciclati che la creativita’ di piccoli e grandi trasforma in opere d’arti a forma di stelle per annunciare che il Natale e’ vicino. E’ stato molto bello vedere l’impegno delle famiglie, e quando le stelle natalizie (parol) hanno iniziato a giungere al Centro tutto si e’ colorato di festa. C’e’ stata poi la scelta dei lavori piu’ belli e anche questo e’ stato un momento di  festa e tutti sono stati contenti di esibire il proprio capolavoro. Prima di tornare a casa le mamme hanno cucinato una buona merenda per tutti preceduta dalla preghiera di ringraziamento per l’Opam ed i suoi benefattori.

Al Centro Opam le attivita’ educative continuano a promuovere l’interesse per lo studio tra i bambini della Scuola Materna ed i ragazzi del Doposcuola e naturalmente tra i genitori.  L’impegno di noi suore, delle insegnanti e di alcune mamme sta portando buoni frutti. Nell’ultima valutazione fatta insieme si e’ notato che c’e’ maggior collaborazione tra le famiglie, si vede lo sforzo di mantenere l’ambiente piu’ pulito e di conseguenza e’ piu’ facile educare i piccoli alla pulizia e ordine personale. Rimane ancora molto da fare, la poverta’ del luogo e dei mezzi a disposizione nelle strutture socio-educative favorisce la mentalita’ di sentirsi soddisfatti di quello che c’e’. Tuttavia vediamo come la consapevolezza e lo sviluppo dei propri talenti, le nuove conoscenze che costruiscono ponti tra il piccolo villaggio e il mondo sempre meno sconosciuto, sono passi verso un futuro migliore per tutti.

Insieme ai bambini della scuola Materna e del Doposcuola e alle loro famiglie, insieme  alle insegnanti e alle mamme che collaborano alla Mensa, vi ringraziamo e auguriamo un Natale di pace e serenita’. I nostri piccoli pregano ogni giorno per voi. Grazie per essere arrivati in Natandol, vi siete fatti carico delle nostre poverta’ per farci crescere, grazie Opam per aver posto la tua dimora tra noi.

Buon Natale!   

Sr. Rosanna Favero