Maggio 2016 - Lontani ma vicini

 

"LONTANI MA VICINI"

UN MONDO MIGLIORE SI COSTRUISCE FRA I BANCHI DI SCUOLA

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

   Condividi

 

 

E’ proseguito con successo anche quest’anno il gemellaggio fra gli alunni dell’”I.C.di Taverna” e quelli della scuola “Agnelets de Saint Victor” di Yaoundé di cui in questo numero  pubblichiamo il progetto per il completamento delle loro aule. Un gemellaggio questo, che sin dal suo inizio, è stato condotto con grande entusiasmo e competenza da parte dell’insegnante italiana, Rossana Tallarico, e della sua collega camerunense Thérèse Alang. Siamo certi che questa esperienza stia aiutando i ragazzi  ad allargare gli orizzonti per accogliere la diversità come dono, a costruire ponti di amicizia, a comprendere che  un mondo diverso è possibile e che la scuola è il luogo più importante per apprendere come costruirlo. Grazie di cuore a tutti per questa splendida testimonianza. 

Noi ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Taverna (CZ) abbiamo realizzato il calendario dell'anno 2016 per i nostri amici della scuola di Yaoundé in Camerun, con la quale siamo gemellati sin dallo scorso anno scolastico. L'idea è nata dal desiderio che i nostri amici conoscessero meglio noi e i paesini nei quali viviamo nei diversi periodi dell'anno.

Inoltre, abbiamo pensato che un calendario da appendere nella loro aula e da sfogliare mese dopo mese ci avrebbe consentito di trascorrere un intero anno "lontani, ma vicini".

Per realizzare il calendario abbiamo scattato o cercato nei nostri archivi tante foto, successivamente le abbiamo catalogate e suddivise, abbiamo scelto quelle che ci sembravano più rappresentative del nostro territorio e le abbiamo organizzate per ciascun mese dell'anno.

Infine, per la stampa, per ottenere un risultato migliore, ci siamo affidati ad un negozio specializzato.

Speriamo di cuore che questa iniziativa giunga gradita agli studenti della scuola di Yaoundé.


Le alunne della IIa H Carmen D'antonio e Giusti Pia Marino

 

Ed ecco la risposta accompagnata da immagini di gioia della classe di Yaoundé:

“Le calendrier est arrivé aux Agnelets de Saint Victor et les enfants sont très très contents comme vous pouvez le voir sur les photos...

A bientôt pour d'autres échanges.”

 Thérèse Alang e Georges Bissiongol