Natale 2016

 
 
GLI AUGURI DAL PLATEAU DI BATEKE'

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

   Condividi

 

Natale 2016

Carissimi amici dell’OPAM,

È con i nostri bimbi di Plateau Batéké che vengo a dirvi tutta la nostra riconoscenza che si traduce in un grande  GRAZIE.

Anche quest’anno la scuola ha preso il via con una strepitosa presenza di allievi, dai piccoli della scuola Elementare ai più grandi della scuola Media e del Liceo. C’è in tutti tanto desiderio di imparare cose nuove e, piccoli e grandi,  arrivano prestissimo in classe dopo aver fatto tanta strada a piedi sotto il sole o con la pioggia (e senza ombrello…)

Dobbiamo dire di cuore grazie a voi che ci avete permesso di riprendere il via con entusiasmo, grazie della  vostra adozione a distanza che oggi aiuta ben 120 bambini (sui 450 allievi) di cui i più grandicelli, fra quanti sostenete ormai da alcuni anni, frequentano già la  3^classe di Liceo suddivisi nelle opzioni di pedagogia e biologia-chimica. È bello vederli arrivare a scuola ordinati, nella loro divisa scolastica (abito che serve anche per le grandi feste) e tutti sembrano più belli, più gioiosi.

Per loro siamo riuscite ad allestire un campo sportivo per i giochi e le partite di calcio: qui i grandi insegnano ai piccoli a giocare a pallone. Per le bambine prevalgono ancora, nei tempi liberi dallo studio, i giochi tradizionali e sempre tra grandi risate e aria di festa. Come vorrei poteste vederle…

C’è anche un piccolo ambulatorio per curare ginocchia sbucciate o mani ferite, se necessario anche febbre malarica e infezioni di vario genere…

Ora anche a Plateau siamo in festa: si sta avvicinando il Natale che è sentito e vissuto nella sua dimensione religiosa. Da noi non ci sono luci ne addobbi, specie nella brousse di Plateau Bateke, ma nella cappella il Bambinello Gesù splende su un giaciglio di paglia al centro, proprio ai piedi dell’altare. I nostri bimbi godono un mondo nel vederlo: lo pregano, lo toccano, lo abbracciano, lo baciano… e gli fanno le confidenze più serie sui loro desideri…

Insieme preghiamo anche per voi, per le vostre necessità: è l’unico dono che abbiamo per dirvi grazie. A voi tutti e alle vostre famiglie il nostro più affettuoso augurio e un forte abbraccio,

sr Anna Alfreda Kumbi Kumbi Sona