Clicca sulla foto per vedere l'album
Kisangani, Natale 2019
Cari Amici dell’OPAM,
i responsabili e soprattutto i bambini del Centro Saint Laurent sono profondamente grati per il vostro generoso sostegno. Il vostro dono è un aiuto molto importante per noi e ci ha permesso di iniziare al meglio il nuovo anno scolastico 2019-2020. Abbiamo potuto acquistare tutto il materiale scolastico necessario come quaderni, penne, uniformi e zaini, per un totale di circa 520 dollari.
Inoltre possiamo provvedere al pagamento degli insegnanti ordinari (480 dollari al mese) e dei tutors dei corsi di formazione professionale (255 dollari al mese).
I nostri alunni studiano con diligenza e impegno, ricevono un’educazione di qualità. Noi educatori facciamo del nostro meglio per formare dei giovani preparati e brillanti che possano diventare validi membri della società.
Ecco perché ringraziamo di cuore gli Amici dell'OPAM che ci permettono di realizzare i nostri obiettivi.
Come sapete, l’istruzione dei bambini del nostro Centro Saint Laurent si svolge a gruppi, secondo i livelli di partenza e i talenti di ciascuno. Vi ricordiamo che i nostri ospiti sono ex bambini di strada che giungono da noi ad età diverse e con differenti e drammatiche storie personali. Dalle foto che vi inviamo potete vedere alcuni dei nostri alunni al lavoro nei laboratori di cucito e falegnameria.
Altri seguono corsi di agricoltura, artigianato e tessitura, mentre un altro gruppo frequenta le scuole primarie e secondarie della città di Kisangani.
Siamo molto contenti di potervi dire che gli alunni hanno appena ricevuto i risultati del primo trimestre e sono davvero incoraggianti, ci congratuliamo con loro perché la percentuale di successo è stata dell'87%.
Per creare anche momenti di svago e occasioni di maggiore socializzazione, abbiamo organizzato un'escursione con i bambini e loro sono stati molto contenti. Inoltre, in occasione della festa di Natale, stiamo preparando una recita e tutti stanno partecipando con entusiasmo.
Come potete vedere, i risultati sono davvero positivi e incoraggianti e tutti noi del Centro Saint Laurent ringraziamo l'OPAM per il prezioso aiuto. I bambini da voi sostenuti e ospitati qui a Kisangani qui rinascono, si sentono finalmente considerati e valorizzati, e crescono fiducia di poter realizzare i propri sogni.
Che le nostre preghiere salgano al Signore, chiediamo a Lui di colmarvi di benedizioni.
Tra poco inizierà il tempo dell'Avvento che ci condurrà alla contemplazione dell'amore di Dio che si è fatto uomo ed è venuto ad abitare tra di noi. Vi auguriamo ogni bene, grazie di tutto.
Padre Gustave Mania e gli alunni del Centro Saint Laurent