Dalla “Maison Saint Laurent” di Kisangani
Carissimi Amici dell’OPAM,
vi giunga la nostra immensa gratitudine per il sostegno che, con generosità, assicurate al Centro Saint Laurent,
permettendoci di continuare la nostra missione di recuperare i bambini di strada e donare loro un futuro attraverso l’educazione.
Come in tutto il mondo, anche nel nostro Paese, sono state prese misure drastiche per il contenimento della pandemia del Covid-19 la cui diffusione, per la carenza di personale e strutture sanitarie, avrebbe avuto conseguenze drammatiche. Sebbene i casi di malattia siano stati pochi e quasi tutti a Kinshasa (qui a Kisangani solo 3 immediatamente isolati), le misure di contenimento hanno avuto pesanti ripercussioni su un’economia informale qual è la nostra, aggravando le condizioni di miseria della popolazione e aumentando il numero di bambini di strada in cerca di espedienti per sopravvivere. Molti di loro non riusciranno più a ritornare a scuola e questa è la grande emergenza nell’emergenza che ci troviamo ad affrontare e a cui cerchiamo, come possiamo, di dare una risposta.
Al momento accogliamo 98 bambini e adolescenti. I ragazzi stanno tutti bene.
I ridotti contatti con l’esterno ci hanno permesso di continuare una vita normale senza la necessità di mettere in atto misure protettive straordinarie.
Lo scorso 12 Ottobre è iniziato l’anno scolastico 2020-2021. Come ormai ben sapete, il nostro Centro funziona secondo il sistema CERES (Centre de Récupération Scolaire), ovvero Centro di Alfabetizzazione e di Recupero Scolastico.
I corsi prevedono 3 livelli: scuola primaria, scuola secondaria e corsi di alfabetizzazione con formazione professionale, falegnameria, sartoria, e artigianato (tessitura di tappeti, realizzazione di cesti).
Dei nostri piccoli ospiti 26 bambini frequentano la scuola di recupero interna al Centro mentre i bambini che siamo riusciti a reinserire nelle scuole di Kisangani sono 21 (8 nella scuola primaria e 13 in quella secondaria).
Gli iscritti ai corsi di formazione professionale sono 51.
Attraverso le adozioni scolastiche OPAM riusciamo a coprire i costi delle tasse scolastiche, del materiale didattico, delle divise e ad assicurare gli stipendi ai 4 insegnanti dei corsi di recupero e della scuola professionale.
Vi siamo immensamente grati per il vostro prezioso sostegno che permette ai nostri ragazzi di ricevere una formazione di qualità donando loro la speranza concreta di un futuro più dignitoso.
Senza la vostra solidarietà vivrebbero ancora in strada, esposti a pericoli di ogni genere e senza una prospettiva di vita.
Colgo l’occasione per augurarvi in anticipo un sereno Natale e ogni bene per il Nuovo Anno, che sia di salute e pace per il mondo intero.
Dio vi benedica.
Padre Gustave MANIA, scj
Centro Saint Laurent, Kisangani/RDC