Natale 2021

 
GLI AUGURI E LE ULTIME NOTIZIE

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

Natale 2021

Carissimi Amici dell’OPAM,

siamo giunti al termine dell’anno 2021 e a nome dei ragazzi e delle famiglie del Gruppo Doposcuola di Santa Teresa voglio portarvi il nostro GRAZIE.

Abbiamo iniziato l’anno con tanta speranza di poter riprendere la vita normale, poter mettere fine al sofferto capitolo della pandemia,  poter ritornare a scuola e alle tante attività e ai lavori che il Covid-19 ha cancellato. Come in tanti altri paesi, quest’anno ha portato maggiori difficoltà purtroppo anche a Mindoro, sia per la prolungata chiusura e la conseguente impossibilità di lavorare, sia per l’aumento di contagi e decessi. Infatti, dallo scorso Maggio il virus è stato più aggressivo e negli ultimi sei mesi i casi sono passati da 1.120.000 a 2.811.000, i decessi da 18.000 a 45.000.

Anche nei villaggi di Santa Teresa, Tilaga ed Irog, che fanno parte del progetto Doposcuola, contagi e decessi sono aumentati rapidamente costringendo intere famiglie all’isolamento e al lockdown totale. L’autorità locale ha ritardato di due settimane l’inizio dell’anno scolastico che, di conseguenza, per tutta la municipalità di Magsaysay è iniziato ai primi di Settembre. Per il secondo anno consecutivo le scuole rimangono chiuse e lo studio è a distanza. Pur rimanendo nelle proprie case, per i nostri ragazzi l’attività scolastica è veramente importante non solo per l’opportunità di studiare e apprendere ma è il ponte che permette di collegarsi con gli altri, di comunicare, di sentirsi uniti, di uscire dalla solitudine e superare i momenti di paura. I genitori hanno tirato un sospiro di sollievo alla notizia della ripresa dello studio e, a differenza dell’anno scorso, si sentono più sicuri e più preparati di riuscire ad accompagnare l’impegno scolastico dei figli.

Da parte nostra eravamo pronti, tutto era stato preparato per tempo: testi scolastici, materiale didattico, vestiario, programmazione delle lezioni di sostegno per le differenti classi. Così, appena è stato possibile, abbiamo consegnato i pacchi e dato il via all’attività del Doposcuola a distanza. Oltre al materiale per i ragazzi, sono stati consegnati dei testi guida per i genitori. Le insegnanti sono rimaste al Centro che funge da Mensa e, sempre nel rispetto delle norme Covid-19, erano disponibili per eventuali incontri esplicativi con i genitori o i ragazzi. Con il mese di Settembre, anche la Mensa ha ripreso a funzionare: prepariamo il pasto nei cestini da consumare in casa o il pacco con il riso e altri alimentari per la famiglia. Seguendo le indicazioni del Centro Medico in San José, abbiamo anche provveduto all’acquisto di medicinali e integratori per i ragazzi.  

Insieme agli alunni e le loro famiglie siamo molto grati all’OPAM che ci permette di continuare a sostenere l’esperienza scolastica dei 68 ragazzi del Progetto Doposcuola Santa Teresa. Vi ricordano e pregano per voi, alcuni hanno scritto dei messaggi di ringraziamento raccontando quanto è importante per loro ricevere aiuto, affetto e incoraggiamento dagli Amici dell’OPAM. Grazie di cuore!

A tutti i benefattori e a quanti collaborano per la realizzazione del progetto, il Signore conceda di vivere nella serenità e nella pace il Santo Natale. 

Con gratitudine, 

 Sr. Rosanna Favero