Natale 2021

 
CON GLI AUGURI LE ULTIME NOTIZIE

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

Lakka (Sierra Leone), Natale 2021 

Carissimi Amici dell’OPAM,

da poco sono finite le lezioni e sono iniziate le vacanze, con qualche eccezione per coloro che devono sostenere gli esami del primo trimestre. Queste due ultime settimane sono state intense di avvenimenti ed eravamo tutti impegnati nei “Carol Services” per Natale, ovvero l’apprendimento di inni natalizi, le letture che raccontano la storia del Natale, la drammatizzazione con scene della nascita di Gesù e gare di spelling (competizione di abilità ortografica fra squadre). La preparazione e gli eventi hanno coinvolto anche i famigliari e c’è stata un’attiva e vivace partecipazione di insegnanti e alunni. Questo vi fa capire che la scuola sta diventando luogo di aggregazione, oltre che di studio e di partecipazione.

La St. Catherine è una scuola che garantisce la frequenza e la presenza continua degli insegnanti. Gli alunni sono ora 380, di cui 140 nella scuola materna, con un’assistente che collabora con l’insegnante incaricata. Le iscrizioni continuano ad aumentare, con qualche problema di disciplina per il numero degli alunni sempre in crescita. Siamo intervenuti sdoppiando le classi più numerose e la situazione è migliorata, ma cominciano a mancare le aule.

Il problema vero poi si presenta per gli alunni che, una volta concluso il ciclo della primaria, devono passare alla scuola media. Purtroppo nei pressi di Lakka esiste una sola scuola superiore pubblica, con 100 e più studenti per classe. Ci sono alcune scuole private che offrono un insegnamento di qualità, ma le tasse scolastiche continuano ad aumentare e si deve provvedere anche al costo del trasporto. I genitori fanno di tutto per mandare a scuola i figli perché capiscono l’importanza dell’istruzione e collaborano il più possibile partecipando alle spese di bus e pranzo. Ma gli extra da pagare, come tasse supplementari, corsi integrativi e attività varie, sono sempre più frequenti. Quest’anno gli iscritti alle superiori sono cinque e saranno ogni anno sempre più numerosi. E una famiglia ha anche 3\4 figli in età scolare a cui deve provvedere, potete ben capire che hanno difficoltà a mandare a scuola tutti.

Il rendimento scolastico e l’impegno di tutti i nostri bambini e ragazzi è soddisfacente, considerato che i genitori non sono in grado di seguirli perché spesso sono analfabeti e comunque lavorano. Se non ci fosse la scuola, i ragazzi passerebbero gran parte del loro tempo in strada. Per quanto possibile, l’insegnamento continua per qualche ora anche nel pomeriggio e il sabato, proprio per metterli al riparo da possibili pericoli. Particolare attenzione viene data agli alunni della VI classe che sono più grandicelli e devono sostenere gli esami di fine ciclo per passare alla scuola superiore.

Con il vostro aiuto continueremo a sostenere quante più famiglie e alunni possibile e loro non ci deluderanno: le mamme, i papà e i bambini sono consapevoli che l’istruzione è fondamentale per la loro crescita e per migliorare la propria condizione. A riprova, voglio anche dirvi che abbiamo dato vita ad una scuola di alfabetizzazione per adulti che è frequentata in maggioranza dai genitori dei nostri ragazzi. Il loro impegno e i risultati che stiamo vedendo sono per noi motivo di soddisfazione e orgoglio. E sono anche merito vostro, GRAZIE!

Vi auguriamo un Santo Natale ed un Sereno Anno Nuovo, di Pace, serenità e salute.

Maria Teresa  Nardello e tutta la Comunità di Lakka