Giugno 2016

 
La scuola cresce

 

 

 

 

Carissimi Amici,

ecco le notizie giunte per e-mail dei bambini della St. Chaterine School di Lakka, in Sierra Leone. Come sapete, dopo l’epidemia di Ebola che ha duramente colpito il Paese, il ministero dell’istruzione ha deciso di concentrare in un unico anno due anni scolastici in modo da recuperare l’anno perduto. E’motivo di grande gioia seguire i progressi di questi piccoli e ammirare l’eccellente lavoro svolto dagli insegnanti che assicurano in mezzo a tanti problemi un’istruzione di qualità..

La responsabile in loco, Maria Teresa Nardello ci scrive: “Anche quest’anno scolastico è di soli due trimestri (sei mesi), con vacanze ed assenze frequenti in giugno perché è il periodo delle piogge, che portano bronchiti, malaria, raffreddori. Ci siamo impegnati ad assumere una insegnante di appoggio per la Ia classe formata da 39 alunni, per seguire i ragazzini con qualche difficoltà di apprendimento e di concentrazione. I genitori, in maggioranza venditori ambulanti, perché impegnati con il lavoro che li occupa l’intera giornata o perché analfabeti, non sono in grado di seguire i figli nei compiti per casa. Per noi è un periodo impegnativo. Abbiamo la speranza che la situazione sarà migliore una volta conclusa la costruzione delle aule mancanti. Per quest’anno che si sta concludendo, abbiamo trovato una sistemazione provvisoria occupando l’infermeria e il magazzino, troppo angusti e a settembre con la formazione della Via classe, dovremo fare i doppi turni, con lezioni pomeridiane per le ultime tre classi. Inoltre non accettiamo altre iscrizioni al primo gruppo della scuola materna, per mancanza di aule e banchi. Ma siamo fiduciosi di concludere i lavori e inaugurare la scuola nel mese di dicembre 2016:

 Una grande aula per il primo ed il secondo gruppo della scuola materna

 Sei aule per le sei classi del ciclo della scuola primaria

 Una sala per gli insegnanti.

A tutti coloro che ci accompagnano in questo nostro progetto in parte sostenuto dall’OPAM (Prog 2094. Aprile/Maggio 2016), e a voi madrine e padrini,che attraverso le adozioni donate speranza a questi piccoli e alle loro famiglie, tutta la nostra riconoscenza. Allego notizie, pagelle, disegni e letterine dei bambini da voi sostenuti. Non mancheremo di ricordarvi nelle nostre preghiere.

M. Teresa e tutti i piccoli “ fiori di Lakka”