Novembre 2011



DAL SEMINARIO "ST. KISITO" DI LOTO (KOLE)



Condividi




Clicca sulla foto per vedere l'album

 

Carissimi Amici benefattori dell’OPAM,

pace e gioia a tutti voi! Pace per il gran bene che state facendo ai nostri ragazzi del Seminario minore St. Kisito di Loto, nella diocesi di Kole. Gioia nel vedere che il progetto che state sostenendo prende pian piano corpo.
Incessantemente, a tutti, vogliamo gridare che è proprio l’aiuto a distanza dell’OPAM a rimettere in piedi il nostro Seminario, sia sul piano dell’educazione che delle infrastrutture.
Vogliamo quindi rinnovare il nostro grazie a tutte le persone che, spesso con notevole sacrificio, intervengono per donare un aiuto alla formazione dei nostri piccoli seminaristi.
Dobbiamo confessarvi che gli amici dell’OPAM sono entrati a far parte della nostra famiglia ed occupano un grosso spazio nel nostro cuore. Il martedì e il sabato, nella nostra preghiera quotidiana e soprattutto nella celebrazione dell’Eucaristia, alle 6 in punto del mattino, un pensiero particolare raggiunge ciascuno di voi e chiede da Dio benedizioni speciali che possano ricompensare il vostro gesto di condivisione e di affetto.
Il progetto è stato realizzato con un po’ di ritardo e solo in parte, a causa delle difficoltà di trasposto del materiale da Kinshasa e dell’aumento dei prezzi. Però è stato già fabbricato il mobilio (banchi, tavoli, sedie…), sono già stati acquistati 1500 assi, sacchi di cemento, lamiere, chiodi, sbarre in ferro… e con il sussidio per 71 seminaristi siamo riusciti a coprire in parte lo stipendio degli insegnanti, l’acquisto del materiale didattico, delle forniture scolastiche, le cure mediche dei nostri ragazzi e le spese di internato e di vitto.

Quest’anno gli iscritti sono 250. Speriamo che il vostro aiuto continui ad arrivare, tanto da consentirci a poco a poco anche di intervenire attraverso piccoli progetti a migliorare la struttura del seminario, troppo vecchia e non adatta ad accogliere tante richieste. Abbiamo bisogno di nuove aule scolastiche; inoltre la sala pranzo viene usata per i pasti e come sala studio ma le condizioni nelle quali si trova mettono seriamente in pericolo i nostri piccoli ospiti.
Confidiamo dunque, cari amici, sul vostro aiuto, tanto più prezioso per il futuro del nostro vecchio seminario, istituzione preziosa per la formazione dei giovani della diocesi di Kole. Dio vi benedica.

Abbé Blaise Pascal Elembe Musongela
Rettore del Seminario minore di Loto, diocesi di Kole