Novembre 2015

Gli auguri di Natale dal Seminario St. Kisito

Loto 25 Novembre 2015
Con l’avvicinarsi della nascita dell’Emmanuele-Dio con noi, ho il piacere, la gioia e l’onore di indirizzare agli amici dell’OPAM, e in modo particolare ai responsabili che si impegnano per creare e consolidare la comunione fra noi, i migliori auguri di salute, pace, felicità e amicizia!
Dal 2009, grazie all’impegno di Mons. Fridolin Ambongo che vi ha fatto conoscere la nostra realtà e alla risposta solidale dell’OPAM, noi del Seminario minore “San Kizito” ci sentiamo parte della grande famiglia dell’OPAM. Da sei anni ormai siamo uniti a voi da un legame di affetto, dalla reciproca preghiera, dalla condivisione della gioia e delle sofferenze del nostro quotidiano.
Da parte nostra il contributo che possiamo dare alla grande famiglia dell’OPAM è la preghiera (ogni martedì e venerdì è dedicata unicamente a voi) unita alla nostra gratitudine. Per la popolazione di questa vasta e difficile Diocesi di Kole, il seminario è veramente un esempio di come rapporti di fraternità possono cambiare anche le situazioni più difficili. Infatti, il nostro seminario è sopravvissuto grazie alla solidarietà,
all’amicizia e alle attenzioni dell’OPAM.

Dal 2009 abbiamo potuto accogliere circa 180 seminaristi ogni anno. Sono 40 quelli che hanno terminato con successo i loro studi del ciclo di
propedeutica. Di questi oggi 6 sono al Seminario maggiore mentre gli altri frequentano l’Università e mantengono un forte legame col Seminario minore e con l’OPAM.
Rispetto alle condizioni inaccettabili di vita in cui si trovava il Seminario minore ora siamo fieri di vivere in condizioni più umane e dignitose.
Questo anno scolastico 2015-2016 il Seminario minore accoglie 125 giovani dal I° al VI° anno di studi umanistici, come pure 35 giovani della propedeutica che si preparano per entrare al Seminario maggiore.

Vi siamo particolarmente riconoscenti, perché il sostegno e la solidarietà sono giunte durante il periodo di sede vacante della nostra diocesi. Ora abbiamo un vescovo Mons. Emery Kibal Mansong'loo, con il quale l’OPAM ha già stretto un legame di collaborazione e amicizia. Grazie a tutti gli amici che ci hanno aiutato e ci aiuteranno ancora.
Auguriamo che la festa della natività dell’Emmanuele porti a ciascuno di noi la pace del cuore e al mondo la sicurezza, la gioia, l’amicizia, il progresso, la giustizia e l’armonia.
Felice Natale e prospero 2016. Per il Seminario San Kizito di Loto e la Propedeutica Maria Regina degli Apostoli di Loto, diocesi di Kole
Abbé Blaise Pascal ELEMBE MUSONGELA
Rettore