Prog. 2054 (Costa d'Avorio) --- pubbl. Nov-Dic 2015

 

E' ARRIVATA LA LUCE NEGLI APATAM DI MARANDALLAH

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Marandallah

Costa d’Avorio

Carissimi benefattori,

sono, il missionario della Consolata che ha seguito il progetto “energia solare” per le classi di alfabetizzazione nella nostra scuola di educazione informale di Marandallah, nel nord della Costa d’Avorio nella Diocesi di Odienné.

Abbiamo ricevuto la vostra generosa donazione (Prog. 2054 gennaio-febbraio 2015) e voglio ringraziarvi per tutto quanto avete fatto per questo popolo, particolarmente per i più poveri e dimenticati. Il progetto prevedeva l’installazione del sistema fotovoltaico in sei “apatam” in altrettante comunità. Questi erano stati costruiti, sempre con il vostro aiuto negli anni precedenti, per permettere alle comunità di ritrovarsi per i corsi ma anche per altre attività. 

Tuttavia, la situazione di aumentata insicurezza che affligge la zona, sia a causa dell’instabilità del confinante Mali, sia in termini di criminalità spicciola,  ha spinto il responsabile a decidere di non rischiare di installare l’impianto nei tre centri più isolati, dove le probabilità di furto dei pannelli fotovoltaici, delle batterie e del materiale elettrico sono alte, e a preferire invece di sceglier gli “apatam” in aree meno critiche e meno isolate. Per ottenere comunque l’illuminazione di sei aule per l’alfabetizzazione, il fotovoltaico è stato installato anche in tre cappelle che hanno un “apatam” accanto, in modo che l’illuminazione possa servire sia all’ “apatam” che alla cappella. Le cappelle stesse poi sono state attrezzate per essere, di sera, delle sale per l’alfabetizzazione. In questo modo, quindi, è stato possibile illuminare sei sale con tre istallazioni di pannelli, batterie e invertitori. 
Infine, padre Joao ha deciso di investire una parte non spesa in salari, che ha provveduto a integrare di persona, per  procedere all’acquisto di tre frigoriferi da installare nei tre centri e di tre invertitori, che non erano originariamente previsti, ma che sono necessari per trasformare l’energia solare in energia elettrica e far funzionare i frigoriferi. Questa iniziativa, a detta del responsabile, sta consentendo alla popolazione locale di avere a disposizione acqua e bevande fresche che, essendo in parte anche destinate alla vendita, garantiscono un piccolo reddito con il quale coprire i costi delle attività portate avanti nei centri e rendono quindi le attività più sostenibili. 
lI progetto ha richiesto quindi un po’ di tempo per essere realizzato a causa delle tante difficoltà locali. Nonostante ciò, ci siamo riusciti. Adesso la gente è veramente contenta e vi ringrazia di tutto cuore e vuole farvi pervenire un po’ della sua gioia e gratitudine.

Che il Dio di Gesù Cristo, il Signore della Vita, vi ricolmi tutti dell’abbondanza della sua benedizione!

Padre Joao Carlos de Jesus Nascimento

Responsabile del progetto

Per tornare al progetto