Prog. 2064 (Tanzania)

 

CORSI DI SARTORIA PER RAGAZZE MADRI

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Mbeya

Tanzania

 

Cari Amici,

con la presente sono ad informarvi che il progetto “Insegnare la sartoria alle ragazze madri”, da voi finanziato, è stato realizzato (Prog. 2064, Aprile 2015).

Mi presento, sono Padre Boniface Kyalo, preside dell’istituto“Mbeya Trade School” di Mwanjelwa, una scuola professionale diocesana di Mbeya, città del sud-ovest della Tanzania. La nostra regione è caratterizzata da un rapido sviluppo demografico e, in quanto bacino di destinazione dei flussi migratori provenienti dalle zone rurali, ha una crescente densità di popolazione.

La nostra scuola professionale fornisce le competenze pratiche e concrete per imparare i rudimenti di settori quali la falegnameria, la meccanica automobilistica, la sartoria.

L’obiettivo è stato quello di fornire le attrezzature necessarie per l’attuazione del corso di formazione per le ragazze.

Le destinatarie del vostro aiuto sono state 150 ragazze madri dei 3 maggiori villaggi della regione: 52 da Isanga, 38 da Ilemi, 60 da quello dell’aeroporto, le quali sono state inserite in un corso di formazione trimestrale volto all’apprendimento del mestiere della sartoria.

Per queste giovani donne l’apprendimento di un mestiere si traduce nella possibilità concreta di avere un lavoro, rendersi indipendenti e poter garantire il sostentamento per sé e per la propria famiglia, senza dover dipendere da un uomo.

Grazie alla vostra generosità, l’OPAM ha finanziato il progetto con un contributo di € 3.550,00, ha reso possibile l’acquisto di 25 macchine da cucire necessarie per sostituire quelle vecchie ed usurate utilizzate dalle ragazze.

Dopo aver effettuato la scelta dei modelli di macchine da cucire da acquistare ed aver accuratamente selezionato lo staff di formazione del corso, gli obiettivi del progetto sono stati realizzati nei tempi previsti.

Vi ringrazio di cuore per aver fornito il vostro generoso contributo e aver reso possibile la realizzazione di questo progetto così importante per le ragazze di Mbeya!                                                                                 

P. Boniface Kyalo

Responsabile del progetto

Per tornare al progetto