Prog. 2076 (Malawi)

 

CON IL NOSTRO SOSTEGNO UN ALTRO ANNO SCOLASTICO NEL CARCERE MINORILE

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Bvumbwe

Malawi


Cari benefattori, 
sono Anna Tommasi, missionaria FALMI in Malawi vi mando la mia relazione e il ringraziamento per il generoso contributo che mi avete dato per gli stipendi mensili degli insegnanti esterni del carcere minorile di Bvumbwe (Prog. 2076/ottobre2015).

E’ difficile trovare la parole giuste per esprimere tutta la nostra riconoscenza per il vostro sostegno senza il quale sarebbe impossibile mantenere in funzione la scuola frequentata da oltre 150 ragazzi detenuti. 
La scuola primaria e secondaria di Bvumbwe ha appena compiuto 10 anni di vita ed è un traguardo che ci riempie di gioia e di gratitudine verso il Signore che ci ha guidato e verso tutti coloro che ci hanno sostenuto finanziariamente poiché la scuola senza insegnanti e senza materiale non può andare avanti. Da voi abbiamo avuto sostegno materiale ma anche tanto incoraggiamento che ci ha permesso di non indietreggiare davanti alle delusioni che non mancano mai. 
L’anno scorso i ragazzi hanno sostenuto gli esami di terza media, della seconda superiore e di maturità nel carcere di Chichiri, per adulti, perché quella era la sede di esami, ma quest’anno faranno gli esami nel nostro e loro carcere di Bvumbwe che è diventato sede di esami grazie ad una bella aula multiuso costruita con l’aiuto dei missionari comboniani. E’ un altro passo avanti fatto nel primo decennio. 
Gli esami di stato sono stati soddisfacenti almeno per i primi due: per la terza media hanno sostenuto gli esami 4 ragazzi e sono stati tutti promossi, per il secondo anno delle superiori, chiamato qui “Junior Certificate”, hanno sostenuto gli esami 4 ragazzi e sono stati tutti promossi 
Purtroppo per la maturità hanno sostenuto gli esami 5 ragazzi, ma solo 2 sono stati promossi, ci aspettavamo di meglio e dovremo vedere dove sono le lacune. Chi è rimasto in carcere si sta preparando a ripetere l’esame con impegno. I due ragazzi che hanno superato gli esami di maturità sono usciti dal carcere ed ora stanno aiutando ad insegnare alcune materie ai loro ex compagni di detenzione, in attesa di poter proseguire gli studi in istituti superiori del Malawi. Hanno fatto diverse domande e attendono di essere chiamati.

Mi commuove sempre quando li vedo al carcere come insegnanti e ringrazio il Signore per questo bellissimo successo. 
Di nuovo grazie infinite e, a nome dei ragazzi, vi dico “Là dove avete tolto il Signore rimetta con abbondanza”. 
Siate certi del nostro ricordo nella preghiera.

Anna Tommasi  

Per tornare al progetto