Prog. 2083 (Nepal)

 

A SCUOLA SUI NUOVI BANCHI

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Godavari

Nepal

 

Cari amici e benefattori,

la scuola St. Xavier di Godavari, dei padri gesuiti, nel Vicariato Apostolico del Nepal, in 65 anni di attività ha formato migliaia di giovani.  Il recente terremoto del 25 aprile 2015, ha gravemente danneggiata la scuola. Verrà costruita una nuova scuola, ma nel frattempo abbiamo cercato di riprendere la vita normale e in qualche modo le nostre attività scolastiche.

Quando è stato demolito il vecchio edificio, distrutto dal terremoto, abbiamo deciso di recuperare tutto il materiale utilizzabile e poiché l’edificio aveva molto legname si è pensato di utilizzarlo. In accordo con gli esperti  abbiamo valutato che almeno l’ 80% poteva servire per i mobili, essendo un legname di ottima qualità, stagionato per almeno 80 anni. Questo ci avrebbe permesso anche di mantenere un collegamento storico con la vecchia scuola. E’ stato però difficile trovare i falegnami  disposti a lavorare con il vecchio legno. Abbiamo allora assunto degli operai locali con lo stipendio base e gli alunni hanno offerto la loro assistenza per controllare il lavoro con una minima ricompensa. Perché il lavoro fosse ben fatto in tempi brevi i falegnami sono stati alloggiati nella scuola stessa. Fatto il lavoro dei falegnami sono subentrati i pittori e i lucidatori. I banchi pronti sono ora utilizzabili dagli studenti che hanno ripreso a frequentare la scuola. In questa prima fase sono stati completati 100 banchi, ogni banco, per un solo studente, ha uno spazio per i libri e il materiale.

I falegnami ci hanno assicurato che i banchi avranno una lunga durata, serviranno anche alle future generazioni e questo ha rafforzato la nostra decisione di riutilizzare il vecchio legno recuperato.

Il denaro che ci avete inviato è servito per pagare gli operai e acquistare il materiale necessario (circa il 10%) (Prog. 2083 gennaio-febbraio 2016).

I banchi sono molto belli e gli studenti  felici.

All’inizio del nuovo anno scolastico a nome loro, delle famiglie e degli insegnanti voglio ancora ringraziarvi per quello che avete fatto per noi. 

Padre Jiju Varghese Kevillil 

Per tornare al progetto