Prog. 2101 (Burundi) ---pubbl. Aprile-Maggio 2017

 

A TEMPO DI RECORD IL LICEO RINASCE 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Cari amici dell’OPAM

Il liceo tecnico commerciale di Makebuko è una delle sette scuole secondarie del comune e comprende una sezione di informatica e una sezione di diritto.

A gennaio 2016 il liceo è stato distrutto dalle piogge violente mescolate a grandine che hanno provocato danni enormi ai campi, alle case, alle chiese lasciando gli abitanti in una desolazione totale. Per quanto riguarda la scuola sono state distrutte le classi e il blocco amministrativo, ovviamente non sono più utilizzabili i banchi, e sono stati distrutti i quaderni, i libri e i 10 computer che sono di supporto agli allievi della sezione di informatica.

I genitori degli alunni e l’amministrazione non potevano intervenire, per mancanza di fondi, per provvedere alla ricostruzione. E’ intervenuto allora l’Economato Generale di Gitega che vi ha proposto un progetto, per la ricostruzione del liceo, facendo il possibile per mantenere in piedi le infrastrutture, senza aspettare che, per mancanza di mezzi, le costruzioni finissero di rovinare crollando definitivamente.

Vi ringraziamo perché aiutandoci economicamente  avete reso possibile il diritto universale di ogni ragazzo all’istruzione, dando una testimonianza vivente della mondializzazione dell’amore, come ricordato da Giovanni Paolo II nella lettera enciclica “Sollecitudo rei socialis”.

Sono state restaurate  5 aule partendo dai muri che sono stati rinforzati con un marciapiede esterno,  i tetti sono stati provvisti di grondaie, le pareti, le porte e le finestre, sono state sistemate e ridipinte.

Come rappresentante dell’Economato Generale di Gitega, insieme all’amministrazione locale, ai genitori e alle autorità parrocchiali vi ringraziamo per averci aiutato a riaprire la scuola permettendo ai ragazzi di rientrare nelle loro classi.

Resta ancora da ricostruire il blocco amministrativo e acquistare il materiale scolastico, i libri e i computer, anche a causa del notevole aumento dei prezzi del materiale di costruzione che si è avuto sul mercato.

P. Ignace Mboninyibuka

Economo Generale della Diocesi di Gitega

Per tornare al progetto