Prog. 2100 (Burkina Faso)

 

TRE ANNI DI CORSI  DI ALFABETIZZAZIONE

 

Clicca sulla foto per vedere l'album 

 

 

Arbida

Diocesi di Dori

Burkina Faso 

Cari amici e benefattori,

missionario dei Padri Bianchi in Africa,  sono il parroco di Arbida , nel nord del Burkina Faso, nella diocesi di Dori. La parrocchia, molto vasta, comprende tantissimi villaggi abitati da una popolazione molto povera e in gran parte analfabeta e musulmana.

Con i miei due confratelli abbiamo deciso di intraprendere un  programma di alfabetizzazione (ALFA) ,  specialmente per gli adulti e le donne usando  come animatori i catechisti.

Essendo noi cristiani una minoranza (meno del 2%) possiamo prenderci  cura di loro solo attraverso la promozione umana, vincendo il timore del proselitismo. Ai nostro corsi per imparare a leggere e scrivere, vengono tutti,cristiani e musulmani., speriamo che  questo possa essere il primo passo per gettare ponti di comunione e relazioni di fraternità. La situazione del paese non è sempre tranquilla, a causa delle bande armate degli islamisti.

La partecipazione nei vari villaggi è stata generalmente di una ventina di alunni tra adulti e r ragazzi, non tutti però sono arrivati alla fine del corso, generalmente per motivi di lavoro. I corsi sono stati tenuti in locali spesso non adatti, magazzini e capannoni sprovvisti di sedie e tavoli per scrivere, solo raramente in sale prese in affitto. I risultati sono stati non sempre buoni, solo in un villaggio i partecipanti ,ormai dopo qualche anno, hanno imparato a leggere. Nel villaggio di Taabramba , l’animatore D, Sawadogo ha insegnato ai giovani  a leggere utilizzando un riassunto della bibbia (disponibile a basso prezzo) e alcuni di loro sono stati in grado di leggere le letture durante la celebrazione della messa domenicale.

Con il vostro sostegno abbiamo acquistato materiale didattico, quaderni e penne e qualche libro, pagato il compenso agli animatori ai supervisori e ai tecnici per la riparazione delle moto e i pezzi di ricambio, la benzina, il cibo…

Il denaro ricevuto è stato sufficiente per i corsi del 2016 2017 e 2018, e una piccola somma è rimasta per il 2019.

Vi ringrazio grandemente a nome dei miei confratelli, dei catechisti e di tutta la popolazione per il vostro aiuto prezioso per il benessere di tutta la popolazione.

Preghiamo perché Il Signore  benedica il vostro lavoro e doni la pace al nostro paese.

Eugenio Jover

Per tornare al progetto