Prog. 2110 (Eritrea)

 

120 GIOVANI MAMME A SCUOLA

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Dase 
Eritrea

 


Carissimi amici,
noi, Figlie di Sant’Anna, che lavoriamo in Eritrea a favore delle donne, vi ringraziamo di cuore per aver contribuito ancora una volta alla realizzazione di un progetto, si è trattato questa volta della formazione di 120 giovani mamme. 

Il progetto si è realizzato in un corso di formazione, nel villaggio di Dase, nel salone della parrocchia da noi arredato   e provvisto di  equipaggiamento audio-visivo. 
Il villaggio è nella regione Gash-Barka, i cui  circa 3000 abitanti appartengono in maggioranza al gruppo etnico Cunama e sono dI religione musulmana; solo una piccola parte è di religione ortodossa e tutti vivono di agricoltura e pastorizia. 
li corso è stato mirato ad aumentare la conoscenza delle donne sulla salute, nutrizione e igiene con particolar attenzione alla prevenzione dell’HIV, sui problemi legati al parto, sulla cura del neonato e del bambino, sull’igiene personale e ambientale in modo da renderle buone animatrici nelle loro famiglia e nella comunità del loro villaggio. 
La partecipazione delle donne é stata molto attiva. 

Le lezioni sono state tenute da 4 esperti formatori che lavorano alle dipendenze del Ministero della Sanità, 

ma  sono state condotte in moda semplice, chiaro e molto pratico tenendo conto che la maggioranza di queste donne non é mai andata a scuola ed è  analfabeta. Per facilitare la loro partecipazione le lezioni sono state tenute in lingua Cunama, la loro lingua madre.
Per le donne che non potevano raggiungere la parrocchia a piedi e per gli istruttori sono stati forniti i mezzi di trasporto,  per le donne venute con i loro figli é stato creato uno spazio dove i bambini potessero giocare sotto la sorveglianza di una responsabile. 

Le donne sono state poi suddivise in gruppi di dieci e ogni gruppo ha eletto una capogruppo. 

 Il corso di dieci giorni prevedeva cinque ore di lezione al giorno: il resto del tempo é stato dedicato ai lavori di gruppo, verifiche e video. La pausa per il tè, e il dopo pranzo di mezzogiorno è servita per rilassarsi e creare amicizia tra le partecipanti che alla fine della giornata tornavano a casa propria. 
Sebbene le mamme dell’etnia Cunama, non avessero mai avuto l’abitudine di uscire dalle loro case, quando hanno avuto questa opportunità si sono sentite molto motivate. Conoscere altre donne con i loro stessi problemi le ha aiutate a creare amicizia tra loro. Anche se provenivano da diverse religioni hanno convissuto in perfetta armonia. 

Alla fine del corso è stato chiesto alle partecipanti di fare una valutazione del corso chiarendo i lati negativi e positivi  dei contenuti e delle metodologie usate. La loro valutazione ci permette di capire se saranno necessari miglioramenti e come realizzarli in futuro. Tutte le mamme hanno dichiarato che erano contente e soddisfatte di aver partecipato al seminario e hanno promesso di mettere in pratica ciò che hanno imparato. Questo corso le ha aiutate a superare la solitudine che le isola, facendole diventare psicologicamente forti e sicure di sé stesse.
Infine é stato offerto un pranzo a tutte le partecipanti, accompagnate dai loro mariti e figli, agli amministratori del villaggio, ai rappresentanti del consiglio degli anziani, e alle autorità religiose, e le giovani mamme hanno voluto dimostrare la loro soddisfazione e gratitudine organizzando uno spettacolo su ciò che hanno imparato durante Il corso. 
Infine sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e frequenza e in  questa occasione hanno partecipato tutti gli abitanti del villaggio. 
 Durante la cerimonia di chiusura la responsabile del villaggio ha ringraziato noi suore per aver organizzato questo corso. Anche gli anziani del villaggio e i rappresentanti religiosi si sono dichiarati molto contenti per l’opportunità che hanno avuto le donne, raccomandando loro di mettere in pratica ciò che hanno imparato. 

Vi ringrazio ancora di cuore a nome della nostra comunità e di tutta la popolazione. 

 Thigfllstl Maharezghl

Per tornare al progetto