Prog. 2112 (Kenya)

 

CRESCE IL CENTRO “OUR LADY QUEEN OF PEACE” 

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Todoonyang

Kenya 

Cari amici e benefattori,

Il villaggio di Todoonyang che si trova  nella regione Turkan nel nord-est  del Kenya, nella diocesi di Lodwar al confine con l’Etiopia, è spesso luogo di guerriglie tra le comunità Turkana e Dassanech. Una educazione integrata sotto tutti gli aspetti è indispensabile per educare i bambini perché possano trasmettere il valore della non-violenza anche alle loro famiglie.

il nostro centro integrato “Our Lady Queen of Peace”, organizzato e diretto dalla Comunità Missionaria di San Paolo Apostolo, vuole provvedere  a dare una buona educazione ai bambini delle diverse comunità, in questa direzione.

La scuola che ospitava inizialmente 64 bambini, ha ora circa 200 allievi, dalla scuola materna alla scuola primaria. La percentuale di presenze di bambini e bambine è circa uguale, indice del desiderio delle famiglie di dare una buona educazione anche alle bambine. Purtroppo i bambini della comunità Dassanech sono solo una minoranza, per i difficili rapporti tra gli adulti delle due comunità; ma stiamo lavorando per convincere la famiglie a mandare i loro figli a scuola.

Gli insegnanti sono preparati e dotati degli strumenti necessari per guidare i loro allievi e modellare il loro comportamento. Durante l’anno si è creato tra di loro un buon ambiente di lavoro e una buona collaborazione. Durante l’anno hanno anche occasione di partecipare a corsi di perfezionamento, anche sul modo di insegnare, come vivere da cristiani.

L’uso del teatro e della musica è uno dei mezzi usati per la comunicazione tra le generazioni e tra le diverse realtà culturali: Insegnando il rispetto per gli altri, sviluppa la solidarietà, la non violenza il dialogo e l’unità, ed anche la creatività e l’immaginazione.

Oltre agli insegnanti siamo aiutati nel nostro lavoro da studenti dell’università che portano avanti diversi programmi formativi sia con i ragazzi che con i loro genitori.

La nostra scuola rimane e vuole essere una scuola di pace, per questo i nostri insegnanti sono impegnati a indirizzare i ragazzi, fin da piccoli in questa direzione.

Il vostro aiuto per pagare gli stipendi agli insegnanti e al personale della scuola è stato molto importante e per questo, come direttore responsabile del Centro, a nome di tutti voglio ringraziarvi di cuore.

Andrew Yakulula

Per tornare al progetto