Clicca sulla foto per vedere l'album
Bukoba, 20 Novembre 2017
Cari benefattori e amici,
vi scrivo come da parte della comunità di Ngarama per esprimervi i più sinceri ringraziamenti per quanto avete fatto per la nostra scuola secondaria St. Augustine.
In Tanzania, soprattutto nelle zone rurali, le condizioni di vita sono ancora precarie. Solo una minima parte della popolazione ha accesso all’ acqua potabile, a servizi igienici e sanitari adeguati, all'elettricità. La carenza di scuole rende difficile garantire un’istruzione di qualità aitanti giovani che costituiscono la maggioranza della popolazione e senza istruzione non potrà mai esserci uno sviluppo reale nel Paese.
Dal 1986 il governo ha coinvolto la Chiesa Cattolica ed altre istituzioni religiose e laiche nel settore educativo e sanitario affidando loro la gestione di scuole, ospedali e dispensari.
Le scuole secondarie private però non hanno sussidi statali e si sostengono con quel poco che le famiglie possono dare e con il contributo di donatori.
La Diocesi di Bukoba, nel nord-ovest del Paese, ha fatto dell’educazione dei bambini e ragazzi poveri una delle priorità aprendo diverse scuole primarie e secondarie nelle sue 33 parrocchie, tra queste la nostra scuola secondaria St. Augustine, per dare a tutti l’opportunità di ricevere un’istruzione secondaria.
La scuola è frequentata da 180 studenti tra ragazzi e ragazze e offre un ostello per le ragazze e un dormitorio provvisorio per i ragazzi per favorire la frequenza anche di quelli provenienti dai villaggi più distanti. Vi trovano lavoro 10 insegnanti e 4 persone nello staff.
Il grande e urgente problema era quello di dotare la scuola di adeguati servizi igienici. Quelli esistenti erano insufficienti, in cattive condizioni e pericolanti.
Ora finalmente, con il vostro prezioso aiuto, abbiamo potuto costruire i nuovi servizi igienici.
La comunità intera, gli studenti e il personale sono felici per la nuova realizzazione e vi ringraziano di cuore.
Approfittiamo di questa corrispondenza per porgere a tutti voi l’augurio di un Buon Natale e un felice Anno Nuovo.
Il Signore vi ricompensi e vi benedica.
P. Achilleus T. Rwehumbiza
Coordinatore del progetto