Prog. 2115 (Rep. Dem. del Congo) --- pubbl. Ottobre 2019

 
 
UNA SCUOLA VERA!

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Cari amici e benefattori,

vi ringraziamo per aver voluto finanziare il progetto di costruzione della scuola primaria di Oshwe, nella provinciali Mai-Ndombe  affidata dal Governo congolese alla gestione della Diocesi di Inongo e quindi alla nostra parrocchia, ”Nostra Signora di Fatima”.

La scuola sorge  in una zona di grande miseria, in mezzo alla foresta, raggiungibile da Inongo.solo dopo giorni di navigazione (110 Km via lagoda Inongo a Kutu,  più 450 km di navigazione sul fiume Lukenie.)

Ecco le immagini della recente visita pastorale del nostro Vescovo, Mons. Mgr Donatien Bafuidinsoni. La moto del parroco è l’unico mezzo motorizzato per raggiungere i diversi villaggi del territorio della parrocchia disseminati nella foresta. 

I bambini di Oshwe assistevano alle lezioni in una scuola di paglia costruita in emergenza dalle famiglie dopo che un uragano anni fa aveva distrutto le vecchia costruzione in muratura. 

Con il vostro aiuto abbiamo potuto iniziare a costruire il nuovo edificio scolastico. La lentezza dei lavori è legata alla difficoltà di trasporto dei materiale. Ma il più è fatto. 

Resta da finire di intonacare ma le aule sono già fruibili e i bambini finalmente possono assistere alle lezioni seduti al banco e venire a scuola anche se piove. Appena possibile vi invieremo foto di qualità migliore.

Grazie ancora da parte mia, dei ragazzi e delle loro famiglie.

La Mamma di Gesù,  interceda dal Cielo perché possiate realizzare ogni desiderio di bene che è nel vostro cuore

Franco Nekotjeke Lopembe

Per tornare al progetto