Prog. 2118 (Uganda)

 
 
CON IL VOSTRO AIUTO IL CENTRO PER LE DONNE CONTINUA A OPERARE

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album 

 

 

Rushooka

Diocesi di Mbarara 

Cari amici e benefattori,

vogliamo ringraziarvi per l’aiuto che ci avete dato per il centro per le donne, tenuto da noi Figlie della Divina Carità, nel convento  di St. Agostino di Rushooka nella diocesi di Mbarara.

 L’anno scorso è stato un anno di grande siccità, non ha piovuto, tutto è stato bruciato dal sole, è stato quindi un periodo molto difficile per la popolazione che vive di agricoltura. I raccolti sono andati perduti e i prezzi degli alimenti sono aumentati enormemente. La partecipazione delle ragazze al  nostro corso è stata per questo molto scarsa (solo 8 ragazze), anche se, essendo le ragazze di famiglie molto povere , il contributo che chiediamo loro per i 4-5 mesi di scuola è puramente simbolico.

Quest’anno le condizioni sono un po’ migliorate e il nuovo anno accademico ha visto la presenza di 18 partecipanti. Sono stati tenuti corsi di uncinetto, e all’inizio è stato insegnato alle ragazze a fare piccoli lavori, centrini , sciarpe e borse  ma anche lavori di ricamo e cucito. Per la sartoria  le ragazze  hanno imparato a prendere le misure alle persone, e a tagliare le stoffe e molte di loro alla fine sono state in grado di cucirsi dei vestiti.

Sono stati tenuti anche corsi di cucina e di cottura al forno.  Abbiamo dato loro nozioni di igiene, nutrizione e salute in generale.

Come tutti abbiamo avuto dei problemi, le macchine per cucire sono spesso guaste, e bisogna chiamare il tecnico per la riparazione.

Vi siamo molto grati per il vostro aiuto finanziario, abbiamo acquistato molto materiale per il lavoro di sartoria (tessuti , fili per cucire, chiusure lampo ….) ma anche per la cucina (farina, olio riso …. ) possiamo così fare molto lavoro! Anche da parte delle ragazze infiniti ringraziamenti!

Vi ricordiamo sempre nelle nostre preghiere.

Angelica Ewa Chyla

(Responsabile)

Per tornare al progetto