Prog. 2119 (Camerun) --- pubbl. Ottobre 2019

 
FORMAZIONE PROFESSIONALE DI QUALITA'

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Bandjoun, 20 giugno 2019

Cari Amici e Benefattori,

è con gioia che vi diciamo grazie per il vostro aiuto, che ci ha permesso di acquistare gli strumenti necessari per la formazione professionale di base per il laboratorio di Meccanica del nostro Istituto.

Queste attrezzature contribuiscono a intensificare i processi di apprendimento dei giovani in questa regione. Grazie a queste migliorie, l’Istituto Tecnico Calasanzio si trasforma gradualmente in un centro di riferimento per l'intera area, ed ha avuto anche il prestigio di ospitare gli esami finali ufficiali in quanto  dotato delle infrastrutture e delle attrezzature necessarie.

Inoltre, nell'ambito del progetto, abbiamo anche organizzato un incontro di riflessione avente come tema "Integrazione dell'approccio di genere sul tema del diritto del lavoro nella regione occidentale del Camerun" sempre nei locali dell’Istituto Calasanzio. Ci sono stati dei dibattiti molto ricchi che ci hanno permesso di riflettere sull'accesso al mondo del lavoro in modo dignitoso, con  tutte le componenti del settore della formazione professionale (insegnanti, genitori, autorità pubbliche incaricate dell'occupazione,  manager d'impresa, specialisti e ricercatori professionali...).

Gli obiettivi prefissati attraverso questo incontro erano quelli di :

- aumentare l'accessibilità e la capacità dell'offerta di formazione professionale educativa a Bandjoun rendendo l’Istituto Tecnico Calasanzio un centro pilota;

- riunire i potenziali datori di lavoro del settore privato, al fine di adeguare l'offerta formativa alle esigenze 
occupazionali e rafforzare i rapporti tra le autorità locali preposte all'istruzione, all'imprenditorialità
e all'occupazione.
 

Nel nostro Istituto le famiglie degli studenti contribuiscono finanziariamente in modo significativo al funzionamento della scuola, nonostante la maggior parte di essi abbia dei redditi relativamente bassi. I loro contributi coprono circa l'87% delle spese ordinarie della scuola.

Il buon livello di autonomia finanziaria raggiunto garantisce la continuità di questo Istituto.

Cerchiamo però di favorire il coinvolgimento delle famiglie specialmente dei ragazzi delle scuole superiori, di incoraggiare la formazione professionale delle ragazze, di incoraggiare un sempre maggior numero di ragazze anche in quei settori "tradizionalmente maschili", e di adattare i contenuti formativi alle reali esigenze del mercato del lavoro.

Grazie ancora per aver reso migliore la qualità della formazione professionale di questi giovani.

Padre Santigo Nguere Ondo

(Insegnante dell’Istituto Tecnico Calasanzio)

Per tornare al progetto