Prog. 2120 (Rep. Dem. del Congo) --- pubbl. Nov./Dic. 2017

 

INSEGNANTI ...  A SCUOLA

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Gamboma 

Cari amici, 

vi scrivo per ringraziare per il vostro aiuto che ci ha permesso di realizzare un corso di formazione per migliorare le capacità psicopedagogiche dei nostri maestri e le competenze gestionali dei direttori e del personale amministrativo delle nostre scuole primarie. Come sapete gran parte delle scuole pubbliche in Congo sono date in gestione alla chiesa cattolica che deve provvedere non solo al loro funzionamento ma anche alla formazione e all’aggiornamento del personale. Il seminario, della durata di 5 giorni, si è svolto a Gamboma dal 3 al 7 agosto. E’ stato condotto da 8 relatori ed ha visto la partecipazione di 80 iscritti. Ciascuno degli 8 moduli in cui era articolato il programma prevedeva: una lezione in aula, presentazione di casi concreti sulla tematica trattata; lavoro di gruppo.

Modulo comune per il personale docente e amministrativo

1) L’etica della scuola cattolica e approfondimento dei testi di riferimento della Chiesa e delle indicazioni della Conferenza Episcopale della Rep. del Congo sull’educazione .

Moduli per Docenti e Direttori didattici

1) Ruolo dell’insegnante

2) Obiettivi didattici e pedagogici nella preparazione del Piano Formativo per la classe.

3) Modalità di preparazione della scheda pedagogica individuale per ciascun alunno.

4) Il sistema di valutazione per obiettivi

5) Redazione dei verbali di consiglio docenti

Moduli per Direttori didattici e personale amministrativo

1) Legislazione relativa alla scuola nella Rep. del Congo.

2) Linee guida previste dalla legge per la redazione dei bilanci consuntivi e preventivi della scuola.

I partecipanti sono rimasti molto soddisfatti e si sono lasciati coinvolgere con entusiasmo nei lavori di gruppo. A conclusione dei lavori ho invitato i partecipanti a fare buon uso degli insegnamenti ricevuti affidando alla Vergine Maria tutto il lavoro che ci attende perché sia Lei, la cui vita è la vera pedagogia, ad accompagnarci nel nostro servizio educativo. Per questo tutti noi vi ringraziamo di cuore, ciascuno di voi possa trovare qui la nostra gratitudine.

Mons. Urbain Ngassongo

Vescovo di Gamboma

 Per tornare al progetto