Prog. 2122 (Rep. Centrafricana)

 

645 BAMBINI E I LORO GENITORI A SCUOLA

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Berberati 

Dicembre 2017  

Cari benefattori e amici, 

come segretario esecutivo della Caritas della Diocesi di Berberati, voglio ringraziarvi per l’aiuto che ci avete dato per promuovere l’educazione e il benessere dei bambini della Repubblica Centroafricana. 

Come primo punto del nostro progetto abbiamo organizzato un incontro di formazione per i genitori dei bambini di diverse scuole della città. Data la situazione di guerra e violenze che si sono avute nel paese negli ultimi anni, tutte le istituzioni sono state profondamente ferite, in particolare il sistema educativo: molti bambini hanno abbandonato la scuola. I genitori spesso non sono in grado di educare i loro figli, per questo la Caritas, lavorando per il bene dei poveri e dei bambini, ha organizzato questi corsi di formazione per i genitori, sui diritti dei bambini e sulla importanza dell’istruzione. Un professore di diritto ha definito cosa si intende per protezione dei bambini specificando gli strumenti di legge nazionali e internazionali. Gli argomenti sono stati poi discussi con i partecipanti. Il secondo giorno si è parlato dell’importanza dell’educazione e dell’istruzione, specificando i doveri dei genitori (nutrire, vestire, curare, dar loro una casa, educare) e dei bambini che devono rispettare i superiori e obbedire ai genitori. 

Una buona educazione dei bambini è un fattore importante per l’avvenire di una nazione. La scuola è il mezzo per edificare e orientare il futuro di un popolo. Molto importante è anche la comunicazione nella famiglia, tra figli e genitori, nel consigliare i figli e seguirli nei loro interessi.   

Per i ragazzi abbiamo acquistato materiale scolastico, libri, quaderni …., per aiutarli nel loro cammino. 

Ringraziandovi ancora vi accompagniamo con le nostre preghiere, certi che il Signore vi ricompenserà  per la generosità da voi dimostrata in favore dei nostri bambini. 

Thomas Isaie Koffia

Per tornare al progetto